Dolore alla schiena dovuti a ????

Gentile Dottore, ho 46 anni, alto 1,72 e peso 105 kg, premetto che ho lavorato per oltre 20 anni come magazziniere e dal 2002 lavoro sedentario, nel 2003 da una RM è risultato: L3-L4 dimensioni del canale spinale ristrette cause congenite, L4-L5 minime irregolarità delle limitanti somatiche, L5-S1 parziale impegno del forame di coniugazione di sx. con probabile conflitto interessante la radice nervosa L5 omolaterale.
In questi anni ho sempre avuto mal di schiena, la gamba sx. intorpidita e dolorante nella parte posteriore e inguine, difficoltà a stare seduto o coricato per lungo tempo; Ho fatto fisioterapia di ogni genere e infiltrazioni peridurali senza ottenere grandi benefici. In questo periodo i dolori alla gamba e parte dorsale si sono accentuati, inoltre, ho dolore anche alla parte dorsale e un formicolio alla mano dx.
Ho ripetuto la RM ed è risultato: colonna dorsale segni di spondiloartrosi, tratto T7-T8 disco disidratato,
T10-T11 disco deborda in posizione posteromediana, impronta il legamento longitudinale. Colonna lombosacrale: segni di spondiloartrosi, tratto L5-S1 è lievemente disidratato deborda largo raggio, riduce forami intervertebrali.

Chiedo gentilmente se spiega con parole semplici le parti sopra sottolineate
Grazie molte per la disponibilità.

Utente nr. 26717
Pasquale, Torino – 17 .02.07
Rosamaria.dragone@fastwebnet.it
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente,
da ciò che le descrive, sembrerebbe una colonna vertebrale per l'età che ha un pò disastrata. i consigli che le posso dare sono:
perdere peso
portare un bustino stecche stoffa
sedere su piani rigidi
ma non posso darle una terapia medica perchè non l'ho nai visitata e quindi non so se è allergico a farrmaci.

cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore chiedi gentilmente se mi spiega con parole semlpici questi due punti:
- T10-T11 disco deborda in posizione posteromediana, impronta il legamento longitudinale.
- Colonna lombosacrale: segni di spondiloartrosi, tratto L5-S1 è lievemente disidratato deborda largo raggio, riduce forami intervertebrali.
[#3]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente
- il legamento longitudinale fa parte di altri legamenti che decorrono lunco la colonna vertebrale per far si chè i corpi vertebrali siano a contatto tra loro. il disco intervertebrale in questo caso esce dalla sua posizione naturale ed impronta si spinge fuori,e viene bloccato dal legamanto in questione.
- a livello lombosacrale il disco intervertebrale riduce i forami dove decorrono e fuoriesconi i rami nervosi, da li il dolore