Infrazione apice inferiore rotula bambino di 10 anni

Egr.
medici,
18 giorni fa mio figlio (10 anni) ha subito un colpo a calcio al ginocchio con conseguente infrazione all’apice inferiore della rotula.

In pronto soccorso avevano prescritto tutore a zero gradi per 30 giorni e divieto di carico.
Lo abbiamo portato a visita da un Ortopedico privato che invece ha sminuito tutto dicendo che non era niente e che il bambino avrebbe dovuto camminare sin da subito senza tenere il ginocchio immobilizzato.
In realtà il bambino aveva dolore quindi lo abbiamo dovuto tenere a riposo e con tutore per 2 settimane a carico zero.
Dopo di che ha iniziato a camminare a carico sfiorante con le stampelle.
Oggi a 18 giorni dal trauma si evidenzia miglioramento nella radiografia, si intravede il callo osseo (la irregolarità della corticale è ancora presente), il bambino riesce a piegare il ginocchio molto più di prima (sente solo tirare il tendine del quadricipite).
L’ortopedico lo ha visitato sempre oggi ai 18 giorni e gli ha detto di iniziare con la fisioterapia e di caricare gradualmente sulla gamba infortunata.
La mia domanda è: non si rischia di peggiorare la situazione se si carica il ginocchio o se lo si piega?
Perché tutti, anche in radiologia minimizzano questa microfrattura all’apice della rotula dicendomi che caricando l’arto o facendo fisioterapia al ginocchio non si compromette la guarigione?
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 64 7
Gentilissimo,
sulla rotula non passa il carico dell'arto inferiore quindi non è sollecitata se il ginocchio risulta bloccato nella flesso estensione.
Inizi la fisioterapia come indicato dal collega per recuperare il ROM del ginocchio

Dr. Massimiliano Carrozzo - Policlinico di Bari
Responsabile Trauma, Infezioni, Ricostruzione
Palo del Colle, Bisceglie, Rocca Imperoale, Avetrana

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egr. Dottore, grazie per la pronta e cortese risposta.
Oggi stesso sono tornato dallo specialista e ho portato il dischetto con il referto radiografico.
Ha messo mio figlio su un lettino e gli ha piegato ripetutamente il ginocchio in modo veloce che quasi non mi veniva un infarto . Mio figlio ha detto che si sentiva solo tirare, ma niente dolore.
Poi lo ha fatto camminare e non sentiva nessun dolore o tensione.
Mi ha detto : non ha niente. Lasciate stare l’irregolarità, lasciate stare l’apice della rotula ha 10 anni ed è stato immobile con tutore rigido 18 giorni per una cosa grande quanto la capocchia di uno spillo, bastano e avanzano . Lui ci aveva detto di farlo camminare da subito in realtà.
E ancora mi ha detto: lasciate tutore e stampelle, eviti ovviamente di fare scale o carichi pesanti, faccia un po’ di fisioterapia per l’articolazione e quando sarà pronto tornerà a giocare a calcio . Deve camminare senza alcun ausilio.
Ha detto che non c’è necessità di visita di controllo.
È un medico di fama nazionale di cui ho massima stima e fiducia.
Il mio dubbio è solo e sempre lo stesso: se cammina normalmente, articola il ginocchio normalmente, carica il peso su entrambe le gambe, questo apice rotuleo che ora si stava saldando col callo osseo, guarirà lo stesso o rischia di non guarire o di ricostruirsi male?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fratture

Altri consulti in ortopedia