Alfacolin per sciatica????

Salve,
ho fatto una visita dall'ortopedico e mi hanno diagnosticato un leggero principio di sciatica (ho 27 anni). Mi hanno detto di prendere alfacolin (della nutrifarm). Ho visto su internet che è un integratore per malattie senili del cervello e memoria, vorrei conferma se effettivamente si usa di solito anche per la sciatica. Aspetto un consiglio prima di prendere il medicinale, molte grazie a tutto lo staff!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le nostre linee guida ci imperdiscono di parlare di preparati commerciali. Le dico in linea generale qual'è il mio pensiero.
Bisogna per prima cosa capire qual è la causa della sciatica: se alla base di essa c'è una neuropatia, l'acido alfa lipoico POTREBBE avere un razionale se si accetta che quest'ultimo abbia la possibilità in quanto antiossidante di limitare i danni provocati dai radicali liberi sui nervi. I benefici delle vitamine del gruppo B sui nervi sono noti. L'acido alfa lipoico non è esente da effetti collaterali (emicrania,sensazione di formicolio, eruzioni cutanee, crampi ai muscoli) e da effetti sul controllo della glicemia e sugli ormoni tiroidei.
Esprima le Sue perplessità al Suo medico curante. Io, non conoscendo il Suo quadro clinico non posso esprimere un parere sul Suo caso specifico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve
La ringrazio innanzitutto per la sollecita risposta. Purtroppo ho fatto una sola visita alla ASL ed il medico ha solo tastato la zona dolorosa, senza fare nessuna analisi né controllo.
Siccome il dolore è molto lieve vorrei sapere se secondo Lei vale la pena affrontare il rischio degli effetti collaterali dell'integratore (non mi sembrano leggeri), di fronte ad un dubbio (quanto dubbio?) miglioramento.
La ringrazio moltissimo!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per rispondere alla Sua domanda dovrei averLa visitata. Mi spiace
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie lo stesso, cordiali saluti!