Una visita specialistica

Gentili dottori,
da qualche anno soffro di dolori nella zona cervicale e lombare che ho trascurato fino a questa estate quando sono iniziati frequenti dolori di testa. Mi sono preoccupata anche perchè per circa un mese i dolori si sono intensificati e non riuscivo neppure a girare la testa in entrambe le direzioni. Quindi mi sono recata dal mio medico curante il quale mi ha consigliato di fare delle radiografie. Proprio oggi mi sono presentata con le radiografie per una visita specialistica in cui mi è stata diagnosticata una cervicalgia con iniziale cervico-lombo artrosi. Il medico mi ha consigliato la seguente cura di cui chiedo il Vostro parere prima di iniziarla.
- Dona bustine: 1 al di per 30 giorni, da ripetere due volte l'anno;
- Limpidex 30 mg: 1 cps al di;
- Tauxib 60: 1 cps al di per 7 giorni;
- Sirdalud 2 mg: 1/2 cps la sera per 7 giorni;
- Tiofort retard: 2 cps al di per 20 giorni
- Potenziamento dei muscoli paravertebrali.
Devo precisare che i miei dolori al collo sono diminuiti ultimamente, ma permangono lievi quelli nella parte bassa della schiena.
Pensate che sia una cura adeguata?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dire se una cura è adeguata bisogna aver fatto una diagnosi, e per fare una diagnosi occorre una visita medica.
Lo specialista alla luce della Sua storia, dei Suoi disturbi, dei segni clinici emersi dalla visita specialistica e delle Sue radiografie Le ha prescritto una terapia costituita da un condroprotettore, un gastroprotettore, un antinfiammatorio anti COX2, un miorilassante, un integratore per le neuropatie.
Per giudicare se la terapia sia adeguata dovrei averLa visitata, e quindi non è possibile esprimere un parere sull'argomento. Se lo specialista dopo averLa visitata Le ha fatto questa prescrizione devo immaginare che abbia ritenuto utile per Lei questa Terapia. Se ha dubbi ne parli con lui. E' importante che il Suo medico curante sia informata per evitare che esistano controindicazioni, interazioni con altre terapie, ecc
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it