Tendinopatia achillea e parestesia

Gentili medici,
una settimana fa mi è stata diagnostica una tendinopatia achillea. )Premetto, pratico pallavolo da circa 12 anni e quest'anno ho avuto una stagione sportiva molto intensa, andavo in palestra 4-5 volte la settimana).
Lunedì scorso mi è stata praticata una doccia gessata, due giorni fa, dopo una settimana, mi è stato rimosso il gesso. Da quando ho avvertito dolore al tendine e sono andata al pronto soccorso ho una parestesia che interessa tutta la gamba, parte da sotto l'inguine fino alla pianta del piede. Ho chiesto spiegazioni all'ortopedico che mi ha seguita, lui mi ha detto che è normale e che non vede nulla di anomalo. Dall'alto della mia ignoranza però, mi chiedo come sia possibile che un'infiammazione al tendine d'achille possa provocare una parestesia che coinvolga tutta la gamba.
Il problema è che è molto fastidiosa. Se provo ad applicare del ghiaccio avverto un terribile senso di bruciore e anche se mi cade qualche goccia d'acqua sopra la coscia l'avverto subito. Ho letto qualcosa su internet e pare che la parestesia può essere un sintomo di qualche problema neurologico, che interessa i nervi. Mi chiedevo se è il caso di fare qualche accertamento dal neurologo o altre visite specialistiche dopo che avrò finito la cura per il tendine (mi hanno prescritto 3 tachipirine da 500 gm per una settimana; l'integratore Eutend e 10 sedute di Tecarterapia).

Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti.

A.M
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La presenza di una parestesia a carico di un arto può dipendere anche da fattori vascolari e non solo neurologici, soprattutto se si manifesta o si accentua dopo aver portato un apparecchio gessato. Si faccia vedere da un angiologo che valuterà se è il caso di eseguire un esame ecodoppler dell'asse iliaco-femoro-popliteo.
Allo stesso tempo, però, è anche il caso di valutare tutto il sistema muscolo-tendineo fino all'inguine con un esame ecografico per un bilancio completo di possibili lesioni associate.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante