Dolore gamba dopo trauma passato

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 20 anni.

1 anno fa ho subito una compressione della gamba sinistra sotto una trave di ferro per circa 40 minuti.

Sono stato liberato dai VVFF e soccorso dal 118 e portato in ospedale dove mi hanno ricoverato per accertamenti (RMN encefalo e colonna in toto, potenziali evocati motori e elettromiografia) tutti negativi.

Non ho MAI avuto problemi, fino a una settimana fa.

Appunto, da circa una settimana ho una sensazione di intorpidimento e ridotta sensibilità alla parte esterna della coscia sinistra fino al ginocchio, da 2 gg comparso anche dolore abbastanza intenso nonostante ibuprofene 600mg x2 a tutta la gamba oltre a intorpidimento intermittente.

Non migliora da sdraiato e stanotte mi ha tenuto sveglio per diverse ore nonostante toradol.

sento anche come una sensazione di spilli su tutta la gamba o come quando (scusate l'immagine poco gradevole) si rimane seduti sul wc a lungo.

ho paura di cosa possa essere, qualcosa di neurologico o magari dei vasi?
sindrome compartimentale?

noto anche da qualche settimana che il piede sinistro è più scuro (ma sempre roseo) del piede destro dopo la doccia.

Grazie se riuscirete ad aiutarmi.
sono disperato
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
È probabile che sia una sciatalgia, cioè una irritazione di una radice nervosa (per esempio L5} che parte dalla colonna lombare e va al piede, forse in seguito a uno sforzo (sollevamento di un peso al lavoro o in palestra) . Ne parli con il suo MMG, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, che deciderà se farsi carico di diagnosi e terapia o se inviarla a un Ortopedico. Provi intanto a fare qualche passo a piedi scalzi camminando sui talloni: se entrambe le punte dei piedi si sollevano da terra in egual misura è un buon segno. Se invece il piede sinistro fa fatica a sollevarsi dal pavimento è opportuno che vada in pronto soccorso: non si preoccupi, perché è ben difficile avere un'ernia del disco a 20 anni, ma per scrupolo è bene fare questa prova.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, intanto grazie per la risposta. Il mio MMG mi ha fatto ripetere RMN colonna in toto, con esito negativo. Il dolore persiste, in particolare dietro la coscia, dietro ginocchio, polpaccio e piede. Potrebbe essere una sequela dello schiacciamento? Anche se è passato più di 1 anno senza disturbi? Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su neuropatie periferiche

Altri consulti in ortopedia