Spalla dx: Dolore persistente nonostante rx, diagnosi e terapia. Cos'altro fare?

Buongiorno a seguito di dolori costanti alla spalla dx anche durante la notte, il mio dottore di base mi ha consigliato di eseguire un rx e qusto è il refertoSpazio subacromiale e di ampiezza ridotta deformazione della testa acromiale. Non abnormi calcificazioni nelle parti molli periarticolari. Articolazione scapolo-omerale con rapporti regolari. Dopo di che ho effettuato visita specialistica periartrite scapolo omerale e borsite subacromiale in conflitto, tenosinovite capo lungo del bicipite. e questo è stata la diagnosi con consiglio di braccio al collo per 7 giorni. Dicloreum 150 mg 1 cp/die + Nexium 40 mg 1 cp/die per 5 giorni. in seguito Cartijoint forte 1 cp/die per 20 giorni. evitare sollevamento dei pesi > 10 kg per due mesi. visita Fisiatrica. idrochiensi per due mesi ho fatto queste cose ma il dolore è sempre presente allora mi è stata consigliata una risonanza è questo è il referto Non si apprezzano alterazioni di segnale dei segmenti ossei esaminati. Il tendine del sovraspinato è disomogeneo nel segnale per stato irritativo delle suefibre, senza soluzioni di continuo. Lieve entesopatia dei tendini del sottospinato e sottoscapolare, anche essicontinui ed inseriti. Conservato il trofismo dei corrispondenti ventri muscolari. CLBO in sede, privo di versamento lungo la sua guaina. Lieve distensione fluida della borsa SAD. Modesta artrosi acromion-claveare con distensione della capsula articolare eriduzione del piano di scorrimento sottoacrominale. Minimo versamento articolare gleno-omerale che si dispone nel recessosottocoracoideo. in attesa di visita specialistica secondo voi quale trattamento è migliore?
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Occorre premettere che non è possibile decidere un trattamento solo leggendo un referto RMN, per molteplici motivi. Per prima cosa, la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. La RMN serve allo specialista per confermare o escludere una ipotesi diagnostica, o per approfondire una diagnosi già fatta. Il referto descrive diversi motivi che possono essere causa di dolore, ma sarà lo specialista con apposite manovre per esaminare i singoli muscoli della cuffia dei rotatori e per sollecitare le diverse componenti (ossee, legamento se, articolari, ecc) a individuare la reale sede del problema e a cercare nella RMN la conferma delle sue ipotesi. Si rivolga a un Ortopedico esperto nelle patologie della spalla e gli porti in visione tutti i Referti e anche i CD.
Purtroppo, come vede, non ci è possibile prospettare uno specifico trattamento e quindi rispondere alla sua richiesta. Dopo la visita del Chirurgo della Spalla, grazie al percorso già eseguito e agli esami già effettuati, avrà risposte più mirate e quindi più specifiche.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia