Recupero post-operatorio LCA: estensione limitata e zoppia.

Il 10 luglio ho operato per la 3 volta al ginocchio ricostruzione LCA con semitendinoso e gracile e sutura menisco con condropatia rotulea.
La prima ricostruzione LCA risale nel 2009 con il tendine rotuleo ma dopo 1 anno ho avuto un incidente e mi sono rotto il neo legamento e collaterale mediale, nel secondo intervento mi avevano sistemato soltanto il collaterale e quindi sono stato tutto questo tempo con LCA rotto, e di conseguenza ho avuto diversi cedimenti e distorsione al tal punto di rompermi anche il menisco mediale! L' intervento è riuscito perfettamente il post intervento è andata benissimo tranne per l' estensione cosa che aveva notato anche il chirurgo in fase di ricovero.
Ho seguito tutto l' inter suggerito dal chirurgo ed ho iniziato la fisioterapia fin da subito, ma ad' oggi dopo tanto dolore ho ancora circa 20 gradi di estensione.
Il medico che mi ha operato non l ho più visto ma mi hanno visitato dei colleghi facendomi dei test sia per LCA e menisco e tutto negativo e di migliorare l' estensione.
Con le terapie pian piano risolverò il problema dell' estensione?
Perché ancora zoppico grazie
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Di norma si danno 3 mesi di tempo per recuperare l'estensione.
Dopo di ciò si pensa ad un reintervento che prevede di andare a sbloccare l'articolazione in sedazione oppure (cosa più probabile nel suo caso) effettuare un'artrolisi artroscopia.

20 gradi di deficit sono tanti. È da prendere in considerazione.

Si affidi ad un bravo ortopedico del ginocchio nella sua zona, magari privatamente.

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, settimana scorsa sono stato per la prima volta visitato dal chirurgo che mi ha operato e mi ha detto di fare terapia tutti i giorni (cosa che non facevo) e vedere se l' estensione migliora e andare avanti così. In caso contrario si dovrebbe optare a un piccolissimo intervento in artroscopia e sbloccarlo in questo modo.
Sto vedendo che qualche grado lo sto recuperando speriamo di evitare l' intervento ma se lo dovessi fare potrei tornare fin da subito a camminare e lavorare? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Bene, poi per rispondere alla sua domanda, non proprio fin da subito, resta comunque un'artroscopia e dovrà fare tanta fisioterapia comunque.

Non si preoccupi, almeno esce da questa situazione!

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Dr.Angelo Presta settimana scorsa sono stato nuovamente dal chirurgo che mi ha operato a luglio, e mi ha detto che purtroppo come aveva previsto anche lei vuole sbloccare il ginocchio in anestesia con delle manovre ( penso si chiami in Narcosi) oppure se fallisce il primo tentativo farà un' artroscopia!
Ps: dopo l' intervento quando cammino tanto e faccio terapia ho dolore dove mi hanno suturato il menisco.
Il chirurgo mi ha detto che in entrambi i casi posso riprendere fon da subito la vita quotidiana ( camminare e lavorare).
La mia paura che possa fallire il tutto e che ci sia un danno più grande di quello che si pensa! Volevo un suo parere e consigli grazie
Segnala un abuso allo Staff
Legamento crociato anteriore

Rottura del legamento crociato anteriore? Scopri le cause più frequenti delle lesioni, sintomi, esami da fare, quando operare e quali sono i tempi di recupero.

Leggi tutto

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia