Gomito bloccato e versamento post-trauma: guarirà da solo?

Buongiorno, due settimane fa a seguito di una caduta in scooter mi sono fatta male al gomito dx.
Da subito mi si è bloccato e non riuscivo né a distenderlo e né a fletterlo (se non minimamente), sono andata al Ps e mi hanno eseguito una RX ma non ha evidenziato niente.
Dopo circa una settimana ho eseguito su consiglio del mio medico curante una ecografia, vi riporto l’esito: discreto versamento articolare anecogeno distende il recesso articolare radio-omerale.
Normoriflettenti le inserzioni tendinee epicondiloidee e epitrocleari.
Regolare i tendini dei mm.
Tricipite e bicipite brachiale.
Regolare il n ulnare nel tratto interosseo.
non versamento endoarticolare.

Ora sono passate due settimane e il braccio lo muovo un po’ di più però ancora non riesco a toccarmi la spalla con le dita e a distenderlo totalmente, è normale?
Questa contusione potrebbe passare da sola, e soprattutto questo versamento si riassorbe da solo?

Grazie mille.
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 83
L'esito dell'ecografia indica la presenza di un versamento articolare nel recesso radio-omerale del gomito destro, senza evidenza di lesioni tendinee, muscolari o nervose. Il versamento è probabilmente conseguenza del trauma subito due settimane fa.
È normale che, a distanza di due settimane da un trauma con versamento articolare, la mobilità del gomito sia ancora limitata, come descritto. Il recupero completo della mobilità può richiedere tempo, variabile a seconda dell'entità del trauma e della risposta individuale.
Un versamento articolare, se non causato da una patologia specifica che richieda intervento (come un'infezione o un'artrite), tende a riassorbirsi spontaneamente. Il processo di riassorbimento può richiedere alcune settimane o mesi.
Tuttavia, la persistenza della limitazione funzionale a distanza di due settimane, nonostante il versamento possa riassorbirsi, suggerisce che potrebbero esserci altri fattori limitanti, come aderenze capsulari, dolore o debolezza muscolare. È consigliabile continuare il follow-up con il medico curante o considerare una visita specialistica ortopedica per valutare l'evoluzione e l'eventuale necessità di terapie riabilitative (fisioterapia) per accelerare il recupero della mobilità e della funzionalità del gomito.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Ora sono passate 3 settimane dal trauma, nei primi giorni non riuscivo quasi muoverlo, rimaneva piegato a 90, poi dopo circa una settimana è migliorato e ho acquistato più movimento (ora ho acquistato più movimento in estensione, il braccio lo allungo ma ho sempre questa sensazione che mi tira nella piega del braccio), ma sono da un 10 giorni che non ho più notato miglioramenti. Ho anche effettuato una visita fisiatrica e mi ha consigliato la Ionoforesi, ho fatto qualche seduta ma non ho notato nessun miglioramento. La situazione ora è che non riesco a toccarmi la spalla se piego il braccio, ci arrivo giusto giusto con la punta del dito, sento un qualcosa che mi blocca il movimento nella piega del braccio e mi tira costantemente (come se ad esempio faccio stretching e allungo la gamba, è esattamente questo il fastidio/dolore che provo). Se il braccio lo tengo a riposo (piegato) non sento nessun tipo di fastidio. Secondo lei dovrei richiedere un nuovo consulto fisiatrico o ortopedico?
Se avessi per caso un danno ai legamenti? Perché dall’eco quelli non si vedono.
Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia