RMN ginocchio: lesione menisco interno, versamento. Operazione o altro?

Il referto della RMN indica:

"L'indagine RMN ha rilevato puntiformi disomogeneità di segnale nella compagine del corno posteriore della fibrocartilagone meniscale interna, per incipienti fenomeni meniscosici.

La fibrocartilagine meniscale esterna conserva morfologia ed intensità di segnale nei limiti della normalità.

I legamenti crociati, i legamenti collaterali ed il tendine rotuleo sono regolari per morfologia ed intensità di segnale.

Si osserva sottile falda liquida nello sfondato sovrarotuleo, a livello del compartimento anteriore l'articolazione, e nei recessi meniscali laterali.

Le cartilagini di rivestimento femoro-rotulee e femoro-tibiali conservano regolare spessore ed intensità di segnale.
"

Questa RMN mi è stata prescritta dall'ortopedico a seguito di un trauma grave al ginocchio dx, avvenuto il 20 agosto.
Ad oggi ho ancora dolore mentre cammino e mentre faccio attività fisica (esercizi a corpo libero) e anche se dormo in determinate posizioni.
È una situazione che richiede un'operazione chirurgica o altro approccio?

Grazie in anticipo.
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Buonasera
Bisogna procedere a step:

1) che tipo di trauma ha avuto?
2) dove e quando ha dolore?
3) la risonanza letta come referto senza guardare le immagini ha poco valore

Ha bisogno di una visita da un ortopedico del ginocchio, per valutare insieme a lei come risolvere il problema.

Senza una visita e la valutazione delle immagini radiografiche non si può parlare di alcun tipo di trattamento e men che meno chirurgico (che deve essere sempre l'ultima spiaggia).

Quindi

1) bisogna identificare il problema
2) decidere il piano di cura più adatto per la patologia e per la sua persona

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buonasera, grazie della risposta.

1) Truma di tipo contusivo, la visita ortopedica l'ho fatta e lo specialista ha scritto " trauma contusivo grave", sono caduta, a seguito di una scivolata su un tappeto, atterrando sul ginocchio..quindi l'impatto è stato totale e diretto solo sul ginocchio.

2) Il dolore è al ginocchio dx, nella parte alta che collega al femore.. non posso mettermi in ginocchio ( mi riferisco a quando devo fare sport anche se non lo carico o alleno, cmq certe posizioni lo mettono sotto sforzo pur allenando altre zone.. ), non posso salire un gradino o un marciapiede mettendo il peso su questo ginocchio. Ho un cane e devo portarlo fuori ogni giorno, delego, ma a volte mi tocca e faccio a stento 2 km e inizia a farmi male..non è un dolore trafittivo o bruciante è come il dolore che viene dopo una caduta..come se fosse appena successo, non so descriverlo con un termine. In ogni caso inizio a non poter più metterci il peso mentre cammino..

Se ho dovuto fare cose durante la giornata, e camminare, mi fa male tutta la notte e si estende fino alla caviglia di riflesso, come se avessi sforzato o camminato "male" e quindi ne risente tutta la gamba...preciso che non era cosi il dolore ad agosto ( sono stata da subito 10 gg ferma, ghiacchio, gamba sollevata..l'ematoma era esteso a tutto il ginocchio e si è riassorbito a inizio settembre, assieme al gonfiore, quindi provando sollievo ho ripreso la vita di sempre. Solo per poi ricominciare a fare male, e tanto, e lì ho capito che c'era qualcosa che non andava...) , non so se sto sbagliando io o sta peggiorando qualcosa ma è diventato giornaliero, semplicemente camminando, eppure DEVO camminare per forza di cose..almeno finché non avrò appunto una diagnosi precisa e una terapia con indicazioni precise.

Mercoledì farò la visita di controllo e porterò la risonanza per capire cosa fare..

Ovviamente so di non poter avere una risposta qui, ma solo qualche "indizio", la mia preoccupazione riguardo un eventuale operazione si riferisce solo al fatto che ho altre patologie ( asma grave ) per cui vorrei evitare anche per non acuire altre problematiche...

La ringrazio dell'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Angelo Presta Ortopedico 89 2
Purtroppo dare indizi è difficile cosi. Nel senso, trauma contusivo con contusione anteriore (quindi a livello della rotula) mi possono far pensare ad una contusione ossea, e il dolore di queste può durare anche diversi mesi e, quando perdura così tanto, può essere supportato con bifosfonati e magnetoterapia.

A volete però il dolore può derivare anche da lesioni particolari dei menischi (difficilmente quelle descritte dal referto).

Bisogna comunque vederla, perché senza un'accurato esame obiettivo e GUATDARE le immagini della risonzanza è difficile capire il problema dov'è e come trattarlo.

Ci tenga aggiornati

Dr Angelo Presta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, dall'ultima visita ortopedica, portando in visione la RMN, non risultano lesioni, distacchi osteocondrali o edema osseo a livello della rotula.
Dolore PP faccetta rotulea mediale e emirima mediale.

Dalla risonanza è emersa una meniscosi mediale senza lesioni.. per cui non sono necessari interventi chirurgici.

Lo specialista mi ha consigliato la magnetoterapia e terapia strumentale antalgica oltre ad Algic 60 mg al bisogno , ma posso fare tutto, sport compreso.

Da quel che ho capito il trauma ha fatto un piccolo danno ma per cui non si può fare nulla che ripristini una situazione precedente al trauma in sostanza..

La lascio con questo ultimo aggiornamento e la ringrazio della disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia