Mal di schiena

Buonasera, ho bisogno di un consiglio e non so dove sbattere la testa, a chi chiedere un consiglio, cosa fare e inizio a pensare di avere qualcosa di grave... Il mio mal di schiena è un po' atipico: quando sono seduta mi arriva un dolore puntorio in zona lombare a sinistra, sopra la natica sinistra, forse altezza ovaia, tanto per spiegare il punto esatto.
Sono costretta ad alzarmi ogni tanto, perché diventa forte.
Appena mi alzo, passa.
Questo quasi ogni giorno.
Ogni tanto si irradia un po' più su, altezza vita, sempre sulla schiena a sinistra.
Questo da un paio di anni, ma ultimamente un po' più spesso.
La fisioterapista ha nicchiato, il medico di famiglia mi ha detto di stare tranquilla perché, secondo lui, sono dolori da compressione.
Io non so se fare una ecografia o dei raggi per capire meglio, perché a volte anche un viaggio in auto, un cinema ecc, diventano un tormento.
Grazie di cuore, sono spaventata
Dr. Silvio Boer Ortopedico 672 45
Il dolore lombare che descrive, localizzato a sinistra, puntorio e accentuato dalla posizione seduta, con alleviamento in piedi, può avere diverse cause.
Le cause più comuni includono:

- Disfunzione dell'articolazione sacroiliaca: L'articolazione tra il sacro e l'ileo può causare dolore localizzato nella zona lombosacrale, spesso aggravato dalla seduta prolungata.
- Problemi muscolari o fasciali: Tensioni o punti trigger nei muscoli lombari, glutei o nella fascia toracolombare possono causare dolore riferito.
- Ernia del disco: Sebbene più comunemente irradiato lungo la gamba, un'ernia del disco lombare può talvolta causare dolore localizzato alla schiena, specialmente se non comprime direttamente un nervo.
- Altre cause: Meno comuni, ma possibili, includono problemi alle ovaie (sebbene il dolore sia tipicamente più pelvico), problemi renali o intestinali.
Considerando che il dolore persiste da due anni e si è intensificato, e che la fisioterapista e il medico di famiglia hanno già fornito valutazioni preliminari, ulteriori accertamenti diagnostici potrebbero essere utili per una diagnosi precisa.
Una radiografia (raggi X) può escludere problemi ossei strutturali, come fratture o spondilolistesi, ma non visualizza i tessuti molli come i dischi o i muscoli.
Una risonanza magnetica (RM) è l'indagine più indicata per valutare dischi intervertebrali, nervi spinali, muscoli e articolazioni, consentendo di diagnosticare ernie del disco, stenosi spinale, problemi alle articolazioni sacroiliache o lesioni muscolari/fasciali.
Un'ecografia non è tipicamente utilizzata per valutare il mal di schiena a meno che non si sospetti una causa viscerale (es. reni) o una patologia superficiale. Data la localizzazione e la natura del dolore, non sembra essere l'esame più appropriato.
Le consiglio di discutere con il suo medico curante o un ortopedico la possibilità di eseguire una risonanza magnetica per identificare la causa del suo dolore e definire il trattamento più adeguato.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di cuore
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su neuropatie periferiche

Altri consulti in ortopedia