Postura e problemi muscolari

Gentile Dottore ho 28 anni, altezza 165cm, pezo 62kg,ho sempre fatto sport.
Ad inizio anno ho avuto un fortissimo episodio di mal di schiena(dal centro fino alle scapole,spesso con interessamento della cervicale) per circa 1 settimana, poi mi è passato grazie anche ad alcune bustine. Scomparso il dolore alla schiena ho iniziato a sentire qualche fastidio dietro alla coscia sinistra,come se avessi delle contratture.
Il dolore non è stato mai forte, ma sempre sopportabile, però me lo sono portato dietro per molti mesi. Nel mese di agosto, grazie al caldo non ho sentito nessun fastidio.
A settembre dopo una dura serie di esercizi addominali ho iniziato a sentire qualche fastidio all'inguine, pensavo di aver causato un ernia perche al tatto sentivo dolore e bruciore. Dopo alcuni antibiotici (il medico pensava si trattasse di un linfonodo) il fastidio scomparve.
Tutt'ora a parte qualche leggero disturbo sempre al retrocoscia e tendini inguinali,leggera tensione muscolare alla schiena quando sto seduto, riesco ad allenarmi anche se inizialmente senza forzare.
Ma ho scoperto che tutte le scarpe che calzo, sono consumate in modo irregolare, cioè, è evidente un maggior consumo nelle zone esterne del tallone!!
Questi disturbi possono essere causa di questo irregolare consumo delle scarpe? Cosa mi conviene fare per risolvere questi problemi e riprendere ad allenarmi seriamente?
Grazie e buon lavoro
fabio tamburi
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
le possibili cause di una deambulazione scorretta sono talmente tante da riempire non pagine, ma interi libri.
Posso solo suggerirle pertanto una valutazione clinica da parte di un ortopedico e/o di un medico dello sport che Le consentirà di avere tutte le risposte ai suoi quesiti, non risolvibili ovviamente a distanza, via internet.

Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante