Ferita lacero contusa al ginocchio

salve circa 5 giorni fa ho avuto un incidente con la moto nel quale ho riportato una ferita lacero contusa al ginocchio per la quale mi hanno messo un paio di punti e fasciato l'articolazione con garze multistrato..ora siamo alla fine del quinto giorno..vorrei sapere se è normale che la ferita continui a perdere un liquido di colore rosa (probabilmente proveniente dal gonfiore del ginocchio stesso) e che quindi non si sia ancora pienamente cicatrizzata.
Inoltre quanto sono in verticale il dolore è quasi insopportabile..mentre in orizzontale tutto bene salvo qualche doloretto sporadico..mi hanno detto che dovrei togliere i punti dopo 10 giorni dall'intervento..ne mancano 5 e ancora non si è pienamente cicatrizzato il tutto..vorrei sapere se è normale o meno.
cordiali saluti

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se dopo 5 gg la ferita fosse guarita allora si potrebbero togliere i punti dopo 5. Le ferite in genere richiedono (a parte quelle del volto e del cranio) 10-12 gg. Io in genere preferisco 12 gg. Se la ferita è in un punto soggetto a movimento del ginocchio la ferita viene di volta in volta stirata e detesa e questo può rallentare la cicatrizzazione. Occorre cercare di tenere il ginocchio fermo. Le ferite comunque non sono tutte uguali, e anche il modo con cui sono state provocate cambia l'evoluzione: una ferita netta (ad esempio con un bisturi) guarisce prima di una come la Sua che è "lacero-contusa". La sierosità deriva in genere proprio dal fatto che la sutura avvicina due lembi irregolari e che quindi in qualche punto perdono un po' di siero, cioè la parte liquida del sangue. Diverso sarebbe se uscisse un liquido denso, giallastro, cremoso, che potrebbe essere segno di infezione. Può essere (e non si preoccupi per questo, ma anzi lo metta in conto) che la rimozione dei punti si limiti solo ad alcuni di essi (tipo uno sì e uno no) oppure che la desutura sia completa ma che poi vengano applicati dei piccoli cerotti per mantenere avvicinati i lembi e consentire la guarigione completa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it