Sesamoidite del sesamoide

Buongiorno.
Chiedo scusa vorrei chiedere piu pareri su un problema che mi sta creando non pochi problemi. Circa un anno fa, nel mese di Maggio iniziai ad avere questo dolore sotto l'alluce sx; inizialmente trascurai pensando ad un microtrauma causato dallo sport, fin quando arrivai proprio al punto di non riuscire ad indossare le scarpe, e quindi andai da un professore. Dopo Una lastra del piede, e successivamente una èproiezione dei sesamoidi, mi ha diagnosticato una sesamoidite del sesamoide. Dopo una terapia con un corticosteroideo, e contemporaneamente un plantare di scarico, solo dopo circa 60 gg ho avuto dei risultati minimi. Ho continuato a portare il plantare, fin quando il dolore leggermente è calato. Ho tolto il plantare, per unma settimana e il dolore mi è tornato. Ora è come all'origine. Mi disse il professore che asportando chiururgicamente il sesamoide avrei avuto problemi del tipo: ferita fastidiosa, e alluce rigido.
1) Volevo chiedere, la terapia che mi è stata data, è eficace?? si cura cosi o o esistono altri metodi?
2) L asportazione chirurgica che problemi comporta?
3) Posso continuare a fare sport dopo l'asportazione??
Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Gentile Utente,
In base alla situazione da Lei descritta, cercherò di rispondere il più specificatamente possibile alle Sue domande. Nello specifico:
1)sicuramente si. rimuovere l'infiammazione senza rimuovere anche la CAUSA dell'infiammazione porta spesso a recidiva
2)le sconsiglio l'asportazione chirurgica, soprattutto alla sua età

Cordiali Saluti

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com