Un "trauma distorsivo tbt destro

Buonasera,ho 44 anni e 2 giorni fa alzandomi dal divano ho appoggiato male il piede destro e ho sentito un crack come se si rompesse.Sono andato al pronto soccorso e mi hanno digniosticato un "trauma distorsivo tbt destro con distacco osseo parcellare tarsale.Non mi hanno ingessatovisto che non era una rottura grave dicendomi che avrebbe causato ulteriori problemi di riabilitazione,ma hanno raccomandato di tenere il piede sollevato di fasciarlo con una benda cavigliare dicendomi di stare a riposo per almeno 20 giorni.Volevo sapere se devo avere dei riguardi particolari per non incorrere a complicanze e se devo fare ulteriori accertamenti e dopo quanto tempo.Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Consiglio di non appoggiare il piede per almento 21 gg., borsa di ghiaccio x 7 gg più volte al di e applicare un GEl a freddo sulla zona dolente x due ore la sera avvolgendo la zona con pellicola trasparente x alimenti e fra 21 gg dopo esecuzione rx nuovi usi un tutore.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,volevo porre un altra domanda se possibile,nonostante il ghiaccio consigliato dal pronto soccorso e da lei il piede è ancora gonfio fino a 10 centimetri sopra la caviglia e si edidenzia una riga nera(dovuta al trauma suppongo)alla base del tallone che prosegue fino a metà piede,potrebbe darmi indicazioni più precise sul tipo di gel da applicare e suppongo da usare solo guando il gonfiore si sia attenuato.Grazie ancora per la precedente risposta e la sua disponibilita.Cordialmente saluto
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Qualunque gel come voltaren emugel o Aulin gel. Da applicare anche in questi giorni x 2 ore la sera a freddo e avvolgendo la caviglia con pellicola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celerità e disponibilità,seguirò il suo consigilo.Saluti