Una necrosi asettica astragalo destro,probabilmente

GENTILI DOTT. SONO UNA RAGAZZA DI 25 ANNI,10 ANNI FA MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA NECROSI ASETTICA ASTRAGALO DESTRO,PROBABILMENTE DI ORIGINE CONGENITA, DOPO AVER SUBITO UN INTERVENTO ALLA CAVIGLIA(NON SO CON PRECISIONE COSA MI HANNO FATTO)SONO STATA PER 6 MESI CON LA GAMBA IN GESSATA,POI HO RIPRESO PIANO PIANO A CAMMINARE SENZA STAMPELLA,ATTUALMENTE IL DOLORE è CONTINUO, HO ANCHE EFFETTUATO VARI CICLI DI TERAPIE DI ONDE D'URTO.MA NON NOTO CAMBIAMENTI.ATTUALMENTE LA NECROSI PERSISTE "DALL'ULTIMA RISONANZA MAGNETICA RISULTA (REFERTO)DIFFUSO EDEMA ALGODISTROFICO DI ASTRAGALO CALCAGNO E SCAFOIDE CON SCLEROSI SUBCONTRALE DA SOVRACCARICO DELLA SOTTOASTRAGALICA ED OSTOFITOSI ASTRAGALO SCAFOIDEA,VERSAMENTO ARTICOLARE TIBIO-TARSICO.NELLA NORMA FORMAZIONI MIO TENDINEE NON EVIDENTI LESIONI LEGAMENTOSI ".MI HANNO DETTO CHE L'ULTIMA COSA DA FARE è L'INTERVENTO DI ARTEOTESI.LEI COSA MI CONSIGLIA?QUALI SARANNO LE CONSEGUENZE DI QUESTO INTERVENTO? PUò ESSERMI UTILE L'USO DEI CAMPI MAGNETICI PULSANTI PER ALLEVIARE IL DOLORE? QUALE ANTINFIAMMATORIO MI CONSIGLIA?IO PRENDO LE BRUFEN GRAZIE PER L'AIUTO.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'intervento di artrodesi consiste nella fusione delle superfici articolari danneggiate. E' ovvio che ciò comporta una limitazione del movimento, ma quale e quanto importante lo si può sapere solo dopo aver stabilito quali articolazioni comprendere nell'intervento. Al di là dell'uso di antinfiammatori è indispensabile prendere provvedimenti che risolvano il problema del dolore, non potendo Lei assumere per anni farmaci. Non è possibile tuttavia suggerire terapie (mediche o fisiche) senza averLa prima visitata.
Le consiglio di sottoporsi a visita ortopedica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia del piede. Non so quali siano le possibilità a Caserta, bisogna che chieda al Suo medico curante. In alternativa può rivolgersi alla Chirurgia del Piede del Cardarelli ( http://www.ospedalecardarelli.it/pre/prestazione.asp?hw=1&prel=2&id_prestazione=1448 ) oppure agli Incurabili ( http://www.aslna1.napoli.it/calendario_prestazione.asp?off_pk=48833&ctr_pk=3872&str_codice=INCUR&descr_sint=visita%20ortopedica%20patologia%20spalla%20%20e%20piede&pre_cod_prest=VISOSP )
Prima di un intervento di artrodesi consulti anche la Chirurgia del piede presso la Clinica Ortopedica e traum. II del Rizzoli di Bologna http://www.ior.it/Sito/frmCurarsi_DettUO.aspx?IDItem=26&IDCont=0&IDUO=142
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it