Referto colonna vertebrale

Buonasera, ho scritto un consulto una settimana fa, ma probabilmente ho sbagliato postandolo in radiologia, ora lo inserisco quì anche con delle precisazioni. In seguito a dolorini e rigidità alla schiena(spalle comprese, in particolare questo lo avverto quando oscillano, mentre cammino dunque), associati anche ad un forte senso di contrazione al collo insieme anche ad un senso di instabilità camminando(soprattutto la mattina) che aumenta(in maniera evidente) quando piego il collo, ho effettuato una rx completa della colonna vertebrale, che dice:
"Rachide cervicale lievemente latero deviato a destra sul piano frontale. Non sono evidenti ulteriori deviazioni nè curve patologiche dell'asse vertebrale. Inversione della fisiologica lordosi cervicale e verticalizzazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare, da intensa reazione muscolare antalgica. Non sono evidenti significative alterazioni morfo-strutturali degli elementi vertebrali ove s'eccettui sottile schisi posteriore di L5 e di S1. Conservata ampiezza degli spazi intersomatici."
Ho chiamato per un appuntamento un bravo fisiatra, ma vista la sua agenda piena dovrò attendere qualche giorno. Dunque volevo chiedervi se i sintomi che provo possono dipendere da ciò, in particolare mi interessa il senso di instabilità. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Valutazioni a distanza di segni o sintomi sono impossibili.
La diagnosi è soprattutto clinica e richiede quindi una visita.
Dovrà attendere la valutazione del suo fisiatra per proporgli questo tipo di quesiti.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma almeno in teoria, è possibile che i sintomi che ho dipendano da questo? Parlo teoricamente
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In teri tutto e' possibile in medicina come nella vita. Di certo posso solo dire che la schisi citata ( mancata saldatura delle lamine di L4 e L5) e' una variante anatomica priva di significato clinico.
Mi dispiace essere cosi' laconico e categorico ma la radiologia spesso non corrisponde alla clinica. Ergo...conviene aspettare.
Ancora cordialita'
Dr. A.Valassina