Rotula molle!

Salve sono un ragazzo di 19 anni ! il mio problema è questo:
il febbraio 2008 mi feci male al ginocchio! feci un salto e poggiando il piede a terra sentii uno scatto dentro , una botta e la rotula muoversi verso l'interno a sinistra! andai in ospedale e mi fecero una radiografia ma fin qui tutto bene! dopo due settimane passato il gonfiore andai a fare una risonanza magnetica! e da li uscii una contusione al ginocchio sinistro riversamento di liquido e rotula scostata dal suo asse ! IL mio ortopedico Mi prescrisse delle terapie: ultrasuono , laser e tens piu esercizi rinforzanti! e comprai una fascia la ligagib con il foro sul ginocchio! dopo fatto le terapie dopo 3 giorni camminando risucesse la stessa cosa , la rotula ando in dentro pero questa volta con meno dolore! il medico mi prescrisse un altro ciclo di terapie in piu delle bustine( le condral) per i legamenti ! da li in poi non ebbi nessun problema! pero avvolte quando faccio piu carico la rotula va in dentro pero sensa fare la botta come se delle corde la tirassero indietro! poi rispetto alla rotula destra la rotula sinistra e molle e quando la muovo va verso sinistra in dentro! Ho paura che facendo un movimento sbagliato possa rompermi il ginocchio e che possa ricapitare la stessa cosa successa a febbraio!A da ricordare che a febbraio ero 72 kg per 1.65 di altezza ora sono 64 kg!Volevo chiedere come mai ho ancora questa rotula molle? prima del trauma non c'è l'ha avevo! Come mai risuccede che ogni tanto si muova?vorrei dei consigli oppure suggerimenti per operazioni etc! grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore lei ha avuto verosimilmente una lussazione o sublussazione rotulea ed avverte ancora una lassità di tale struttura. Ha una lassità rotulea! quindi è indispensabile che si rivolga al collega ortopedico, per un approfondimento clinico, che faccia una rmn e valuti l'eventualità di un trattamento chirugico di stabilizzazione della rotula, essendo forse i legamenti rotti o molto allentati. O altrimenti se non fosse necessario l'intervento chirugico, sarebbe necessario un lungo e completo periodo di potenziamento muscolare, fisiochinesiterapia, nuoto e palestra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor. Alessandro Caruso,
grazie per la sua completa risposta e disponibilita! seguiro i suoi consigli! Anche se devo cambiare ortopedico , perchè diciamo che il mio ortopetico personale e un po incapace infatti non vuole approfondire perchè dice che e solo una contusione! Quindi cambierò medico e faro altri esami per vedere in profondità Mi stavo anche chiedendo non è meglio fare una tac? penso che sia più potente della rmn o mi sbaglio?Riguardo poi alla fisiochinesiterapia ne ho fatto due mesi oltre alle altre terapie , da piccolo poi ho fatto il 4 anni nuoto e atletica leggera! pero ho sempre questo problema! avvolte mi fa male anche all'interno dell' osso! specialmente quando cambia il tempo!
La ringrazio.
Ciro, da napoli