Una forte contusione al ginocchio sinistro giocando

salve 30 giorni fa ho preso una forte contusione al ginocchio sinistro giocando a pallone ho fatto una risonanza con esito seguente
GINOCCHIO SINISTRO
Grossolano focolaio di alterato segnale riconoscibile in corrispondenza della superficie cortico-condro spugnoso del condilo femorale mediale riferibile a lesione osteocondrale.
Versamento intra articolare
Fenomeni degenerativi nel contesto del corno posteriore del menisco mediale.
Regolare il menisco laterale.
Nei limiti entrambi i legamenti crociati ed il legamento collaterale laterale.
Modesto ispessimento del legamento collaterale mediale come da stiramento.
Lieve ed uniforme riduzione anche dello spessore della cartilagine articolare in sede femoro-rotulea come in un quadro di condropatia.
Che ne pensate? cosa devo fare? ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Che terapie ha eseguito finora?
E soprattutto, adesso come sta?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto, in questo momento sto facendo delle sedute di tekaterapia e laser per risolvere il problema della botta al ginocchio che ha creato la lesione osteocondrale per il resto mi fa ancora abbastanza male ma in fase di miglioramento.
Secondo lei vedendo il referto della RM dovrei farmi vedere da un ortopedico e soprattutto devo continuare a fare questo tipo di terapie??? la ringrazio saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Non è stato visto da un ortopedico??

Direi che è il caso di farsi vedere! Se quell'area di alterato segnale è davvero "grossolana" come il radiologo referta, l'ortopedico potrebbe addirittura metterLa in scarico per evitare complicanze. Mi stupisce che l'esame non sia stato eseguito DOPO essere stato visto dall'ortopedico.
In ogni caso, le terapie fisiche possono essere proseguite.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Giovedi ho fissato l'appuntamento con l'ortopedico che mi ha ricostruito i legamenti del ginocchio destro nel lontano 95 le faro sapere il tutto.
Una curiosità nel referto RM vi e scirtto Nei limiti entrambi i legamenti crociati cosa vuol dire nei limiti che potrebbero esserci problemi grazie a presto
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Sta per "nei limiti di norma". Quindi niente di preoccupante.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Ebbene sono stato dall'ortopedico ieri pomeriggio che mi ha trovato bene senza particolari problemi i legamenti sono a posto e anche i menischi quindi per la botta ricevuta mi ha consigliato di finire il ciclo di tekaterapia e quindi la ringrazio per i suoi consigli.

Distinti saluti