Contusione mano

Salve

gioco a basket e durante l'ultimo allenamento ho sbattuto molto violentemente il dorso della mano destra contro una parte metallica del canestro.
Oltre al forte dolore ho riportato una lieve escoriazione e la mano ha iniziato a gonfiarsi significativamente. L'impatto è avvenuto sulla parte medio/bassa del dorso, sotto indice e medio.
Dopo aver messo del ghiaccio spray ho continuato l'allenamento ma al termine il dolore era davvero fastidioso, e il gonfiore mi ha fatto decisamente preoccupare.

Sono andato al prontosoccorso, dove mi hanno fatto delle radiografie per capire se c'era qualche frattura, le rx hanno dato esito negativo e quindi sono stato subito dimesso, dicendomi di tenere l'arto scarico e di applicare ghiaccio per 5 giorni.

Muovo tutte e cinque le dita ma non riesco a stringere bene le dita e a chiudere a pugno sentendo la pelle del dorso tirare...credo che questo sia normale e dovuto al gonfiore. Voglio precisare che il colore della mano è rimasto praticamente normale, non ho lividi.

La cosa che ora (2giorni dopo) mi preoccupa è che quando provo a chiudere il mignolo questo "scatta" dandomi non poco fastidio....è possibile ci siano danni non notati dai medici al prontosoccorso?

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, stia sereno; attenda qualche giorno continuando la terapia prescritta.
Sono i postumi del forte trauma constusivo che vanno risolvendosi. Poi ai 5 gg. esegua un controllo ortopedico, qualora ce ne fosse bisogno.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dr Caruso la ringrazio per la risposta.
Se possibile vorrei approfittare della vostra gentilezza e chiedere qualche altro chiarimento.
Quante volte e per quanto tempo dovrei applicare il ghiaccio?
e per "arto scarico" si intende che non devo fare sforzi, oppure che non devo assolutamente muovere la mano?
Sto preparando la tesi universitaria e quindi passo molto tempo a scrivere al computer, dovrei prendermi una pausa per i giorni restanti?

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno sulla situazione

sono passati 6 giorni e il gonfiore è quasi totalmente sparito tuttavia ho ancora problemi nei movimenti con le dita, la "scattosità" è presente solo nel mignolo, avverto comunque fastidio nel chiudere le altre dita.
Se provo a stringere forte il pugno riesco a farlo ma sentendo dolore subito dopo, inoltre mi fa male se provo a piegare la mano verso l'alto (per spiegarmi meglio: tenendo il braccio teso in avanti, e il palmo della mano rivolto verso il basso)

Ho applicato il ghiaccio per 2 volte al giorno, e non ho fatto sforzi.

A questo punto cosa dovrei fare? e come mai ho ancora questi fastidi?
Non mi trovo a casa e quindi non posso consultare il mio medico curante, dovrei tornare al prontosoccorso?

grazie per l'attenzione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve

dovrei farvi qualche altra domanda su questo problema.

Mi sono recato dal mio dottore, il quale dopo avermi visitato e aver visto le lastre (aver guardato approssimativamente....poichè lo strumento per guardare le lastre aveva la lampadina fulminata...) mi ha prescritto l'applicazione di MuscoRil Trauma sul punto dove è avvenuto l'impatto e non ha ritenuto necessarie altre visite specialistiche.
La mano si è totalmente sgonfiata anche se nel punto dell'impatto è rimasta una "bozza" dura.
Muovo le dita tranquillamente, solo che sia ieri che oggi è capitato di urtare la mano proprio in quel punto e ho sentito un dolore fortissimo, che è rimasto anche dopo l'impatto per qualche minuto....tutto ciò è normale?

Cordiali saluti