Un male continuo, si scatena solo

Da più di un anno circa soffro di crampi ai piedi, capita solo se:
- pratico sci di discesa
- nuoto / snorkelling
- porto scarpe strette in punta o con tacchi alti tutto il giorno
- l'acqua fredda mi dà molto fastidio e mi fa contrarre il piede

ma riesco perfettamente a giocare a tennis e fare sci di fondo...
il dolore è fortissimo, dal centro della pianta del piede si irradia a tutta la gamba fino al nervo sciatico sul fianco, le dita sembra debbano cadere, in particolare l'alluce.
Due anni fa durante un massaggio a schiena e gambe ho avvertito dolori in tutte le ossa durante il trattamento ma poi è passato.
C'è il rischio che un nervo sia andato fuori posto?
Il mio medico mi ha parlato di fascite plantare ma non sono convinta, nn è un male continuo, si scatena solo in uno degli eventi sopra indicati...
Devo farmi visitare da un fisioterapista? o un osteopata?
Devo risolvere il problema con urgenza perchè per me è fortemente limitante (in passato ho fatto molto sport anche agonistico e non ho mai avuto questi problemi).
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Devo farmi visitare da un fisioterapista? o un osteopata?"
Da nessuno dei due: il primo non è mai un medico e quindi non può visitare e di conseguenza non può nè fare diagnosi nè prescrivere cure; per il secondo il discorso è lo stesso, con la differenza che in qualche caso (ma raramente) si tratta di un medico che si occupa di osteopatia. Prima di farsi visitare è bene che controlli se si tratta di un medico http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public;jsessionid=DF876AE4EF883ACB425E9BBF48C61C9A
Dire di cosa si tratti senza averLa visitata non è possibile, ma mi sento di escludere l'ipotesi "che un nervo sia andato fuori posto".
Le consiglio una visita specialistica presso un Ortopedico o un Fisiatra, per stabilire le reali condizioni del Suo stato, riconoscere le cause dei Suoi disturbi (che potrebbero essere più di una) e iniziare un trattamento mirato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Può magari indicarmi qualcuno n zona torino-milano per identificare il problema?
Il mio medico di base, anche ortopedico, si sta limitando a dire che è una fascite plantare e che la soluzione è chirurgica!!
Dice di nuotare con le pinne più corte e più elastiche e di usare scarponi più larghi per lo sci...
Queste risposte non mi convincono. Ci devono pur essere delle cure più corrette...
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi sono molti Centri che si occupano di Patologia del Piede.
A Milano, tra gli altri, la UO Ortopedia e Traumatologia del San Raffaele http://www.sanraffaele.org/61963.html ; del Pini http://www.gpini.it/divisioni/divisione2/attivita_div2.html ; la Unità di Chirurgia del Piede e Caviglia dell' Istituto Clinico Città Studi – Milano http://www.casadicura-santarita.it/ricoveri_ortopedia-e-traumatologia.php
La fascite plantare può avere una soluzione chirurgica ma solo in una minima percentuale di casi, e soprattutto quando tutte le cure (cure fisiche, plantari, ecc) non hanno sortito effetto; occorre comunque farsi spiegare bene da chi La vorrebbe operare quali risultati, rischi, complicazioni, recidive, ecc possono conseguire a un intervento. Ne parli con l'Ortopedico, visto che finora è l'unico a conoscere il Suo caso per averLa visitata
Cordiali saluti