Meniscopatia stabile mediale

Salve, inseguito ad una partita di calcio ho riportato una meniscopatia mediale stabile, confermata anche dalla RMN. Dopo la visita con uno specialista, che mi ha consigliato una terapia di cartilagine di squalo per tre mesi, aspettando eventuali miglioramenti.
Succesivamente se questi non avverrano mi ha consigliato di prendere in considerazione un intervento.
Ora la mia domanda è una lesione può guarire senza un intervento chirurgico?
Queste terapie sono utili, forse non sarebbe il caso di intervenire subito visto che il ginocchio mi fà molto male soprattutto, quando lo sforzo molto.
Ringrazio i sig. medici per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una meniscopatia mediale stabile mi consenta di dirle che una diagnosi poco usata da noi ortopedici.
Posso intuire da tale diagnosi che lei soffra di problemi al ginocchio la cui origine e' stata fatta risalire ad una patologia meniscale di natura degenerativa (ossia usura) e non di natura traumatica (ossia secondaria ad una caduta).
Una patologia meniscale di natura degenerativa, generalmente, non ha indicazione chirurgica, bensi' si affida il paziente ad un riabilitatore di provata esperienza che curi prima la infiammazione locale della articolazione e che, successivamente, possa "ricondizionare" il ginocchio sia dal punto di vista articolare che dal punto di vista muscolare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO