Ginocchio, e non solo

Gentili Dottori,vorrei sottoporvi lo stato delle mie articolazioni. GIN. DESTRO: operata a febbraio 2005 per una iperpressione rotulea esterna, dopo un mese di fisioterapia sembrava non dare più problemi.A un anno dall'intervento il dolore è ricomparso e ad oggi ho difficoltà a salire e scendere le scale, ad accosciarmi, non posso correre ed nuotare mi da fastidio.Ho fatto R.M. che evidenzia"irregolarità strutturale del menisco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore come per meniscosi con presenza di iniziali fenomeni di slaminamento obliquo.Il menisco esterno presenta morfologia alterata per displasia discoide, disomogeneo in sede periferica come per meniscosi con iniziali fenomeni di slaminamento orizzontale(più significativo in sede anteriore).Modica irregolaritàdel versante anteromediale come per tenui fenomeni cicatriziali per esiti di modica sofferenza traumatica distrattiva.Irregolarità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari per condropatia di grado elevato.Segni di danno condrale di più modesta entità anche in sede femoro-tibiale.E' presente una modica quota di versamento in sede peripatellare.Il corpo di Hoffa ha aspetto reticolare come per fenomeni di impegno organizzativo-flogistico.Presenza di minime alterazioni involutive a carico del terzo prossimale del tendine rotuleo.GIN. SINISTRO: operata nel 2002 con asportazione del corpo e parte della giunzione corno-corpo anteriore esterno(discoide) e ad ottobre2009 di lisi del legamento alare per un iperpressione rotulea.La R.M. pre intervento 2009 evidenziava fenomeni degenerativi a carico delle restanti strutture meniscali e una condropatia artrosica di grado elevato della femoro-rotulea e di condropatia degenerativa più contenuta della femoro-tibiale(specie del compartimento mediale).Quota fluida si raccoglie in sede peripatellare e nel compartimento laterale.Il corpo di hoffa ha un aspetto reticolare per modesti fenomeni di infarcimento sieroso.Recupero post operatorio difficile, a 30 gg non riuscivo a piegare il ginocchio e ad oggi dopo tre mesi di fkt non posso dire di star bene, scale nuoto anche camminare mi da fastidio, inginocchiarmi impossibile perchè tira tutto.Che altro si può/deve fare? SPALLA SIN:a seguito di un trauma ho riportato (da R.M.)"lieve alterazione disegnale del versante anteriore della giunzione mio-tendinea del sovraspinato come per distrazione. Irregolarità del legamento coraco-omerale come per sofferenza traumatico distruttiva dell'intervallo dei rotatori.Presenza di discreto impegno flogistico dell'intervallo dei rotatori".Dopo 20sedute di ultrasuoni,iono,fkt il dolore non migliora.Che fare? CAVIGLIA DX per costanti doloretti un eco ha evidenziato lieve reattivo versamento della guaina sinoviale dei tendini peronieri, presenza di piccolo sperone calcaneare superiore e di iniziale artrosi astragalo scafoidea caratterizzata da apposizione osteofitica sulla regione dorsale.Ho 32 anni, 158cm e 68kg. Grazie per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Il quadro che ci presenta è alquanto articolato e complesso, soprattutto se ha già eseguito interventi. Se consideriamo poi che noi possiamo solo leggere referti ed avere notizie parziali dei suoi disturbi, allora non resta che consigliarle di eseguire una visita ortopedica specialistica. Infatti solo con un colloquio particolareggiato sui suoi disturbi, un attento esame obiettivo e valutazione funzionale globale è possibile rispondere alle sue giuste richieste di giudizi prognostici ed esprimere un parere terapeutico. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta.
Mi rendo conto che "on line" è difficile, ma di visite ne ho fatte tantissime e di risposte poche. Comunque fra 15 gg ho un nuovo controllo. Proverò ad inviare l'esito della nuova visita e se non sarà di disturbo chiederò un eventuale opinione sua e/o di quanti vorranno dare un parere. Ancora grazie per il tempo dedicato.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il mio ortopedico(di cui ho stima e fiducia assoluta) sta valutando l'opportunità di fare delle infiltrazioni alle ginocchia e alla spalla, ma mi ha chiesto prima di rifare una cura con antiinfiammatori per bocca per vedere se e quanto migliora la situazione, sia perchè ha trovato una serie di tendini infiammati(tendinite della zampa d'oca, del rotuleo, una tendinite di de quervain, peronieri e un tendine del gomito che non ricordo come ha chiamato), sia perchè dice che visto che ho 31 anni sono giovane per iniziare a fare delle infiltrazioni e che dovremmo tenerla come ultima risorsa.Le chiedo quindi in attesa di ridiscuterne col mio ortopedico:
quali sono i pro e i contro da valutare prima di accettare un ciclo di infiltrazioni?
La ringrazio fin d'ora se potrà darmi dei consigli.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se il suo ortopedico ha ritenuto di fare infiltrazioni articolari solo dopo aver eseguito una adeguata terapia antinfiammatoria, penso che lo abbia fatto considerando l'esame clinico eseguito e valutando il decorso clinico che ha affrontato finora. Ricordando che online non è possibile dare interpretazioni precise su dati strumentali e frammentarie informazioni cliniche poichè manca il dato fondamentale della "visita", penso che sicuramente una buona terapia antinfiammatoria debba farla (considerando l'elenco delle diagnosi che ci ha riferito), successivamente potrà sempre avere la possibilità di scegliere come proseguire, in base al risultato ottenuto. Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il suo gentile contributo.