Complicati da voluminosa ernia discale espulsa sottoligamentosa in sede paramediana a sinistra che

Sono piuttosto preoccupata per mio figlio di anni 20 anni che dopo circa un mese di dolore alla gamba sx a partire dalla zona lombare ha eseguito una RM Rachide Lombosacrale

con il seguente referto:

Lo studio in RM del rachide lombo-sacrale, realizzato secondo piani di sezione sagitale ed assiale, ha dimostrato fenomeni degenerativi dell'unità funzionale disco-somatica L5-S1

complicati da voluminosa ernia discale espulsa sottoligamentosa in sede paramediana a sinistra che determina evidente effetto compressivo sacco-radicolare.

Ad altri livelli non sono presenti segni di compressione sacco-radicolare di origine discale od ossea.

Modeste alterazioni degenerative osteartrosiche delle articolazioni interapofisarie posteriori.

Il canale vertebrale risulta di regolare ampiezza e morfologia.

Null'altro di rilevante da segnalare.

Ci potete gentilmente spiegare di cosa si tratta in parole più semplici e come ci suggerite di muoverci?

Grazie di cuore per la Vs. disponibilità,

[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Se la sintomatologia non regredisce è consigliabile la disidratazione del disco sofferente con un intervento chirurgico in anestesia locale, la coblazione del disco.
Sono diversi i pazienti che ho trattato con questa metodica con successo. Se non farà nulla può accadere che l'ernia diventi espulsa ed, in tal caso, bisogna asportarla con procedura chirurgica open.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688