Gonoartrosi

salve, sono una donna di 65 anni sono alta 145cm e peso 62kg, da sei mesi ho iniziato ad avvertire dolore al ginocchio sinistro, nel mese di febbraio ho effettuato dei raggi e mi è stata evidenziata una modesta gonoartrosi compartimentale femoro-tibiale mediale e femoro-rotuleo con riduzione dell'emirima articolare nelle sezioni miniscali mediali.Lieve ipotrofia ossea.Ultimamente presento una evidente zoppia eil ginocchio è molto gonfio e dolente.Come potrei fare per far passare l'infiammazione??

Cordiali saluti, Rosa
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buonasera Signora Rosa,
lei soffre di un sovraccarico femoro tibiale mediale ovvero di usura del menisco menisco mediale (meniscopatia) e usura della cartilagine (condropatia) di rivestimento del comparto mediale a cui si aggiunge anche l'usura della cartilagine di rivestimento della femoro rotulea.

Per proporle una soluzione ai suoi disturbi bisognerebbe però capire (con esami radiografici mirati ed eventualmente con una RMN)a quale stadio di gravità è la sua "usura".

Infatti se negli stadi iniziali di gravità le soluzioni sono conservative, invece negli stadi successivi la soluzione è chirurgica.

Solo una visita e l'esame della documentazione radiografica può indirizzare efficaci azioni di contrasto dei suoi disturbi: provi ad interpellare il suo medico di famiglia per un primo trattamento del sintomo dolore/infiammazione e successivamente uno specialista.

Un cordiale saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dott. la ringrazio per la tempestiva risposta!il mio medico di famiglia mi ha prescritto Reumilase plus e Timedol, Arnica compositium pomata, in più l'applicazzione del ghiaccio due volte al giorno per venti minuti, ma il ginocchio rimane gonfio.In attesa di ulteriori indagini come da lei proposto, non sarebbe utile prendere un antinfiammatorio per il gonfiore del ginocchio?lei cosa consiglierebbe?

Distinti saluti, Rosa