Rottura tendine braccio

Salve Dottore, le scrivo perchè vorrei un suo parere. Il giorno 9 Agosto 2010 mentre facevo allenamento di boxe ho avuto un infortunio al braccio.
Oggi tramite ecografia mi è stato diagnosticato quanto segue :

Interruzione a tutto spessore della giunzione mio tendinea del bicipite brachiale con retrazione del moncone muscolare a monte e del moncone tendineo a valle, presenza di falda fluida siero ematica lungo il decorso tendineo, in esiti di rottura completa.

Ho letto che questo tipo di infortunio è abbastanza raro e a volte richiede intervento chirurgico precoce mentre altre volte no. Vorrei sapere un suo parere, come agirebbe lei in questo caso. Momentaneamente ho una vulva per immobilizzare il braccio. Ciò che più mi preme è avere la certezza che il braccio abbia la stessa funzionalità di prima. Mi consigla un intervento ?
Le sarei grato se mi facesse avere delle notizie al più presto. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Nella sua richiesta di consulto non e' chiaro se la lesione sia prossimale (alla spalla) o distale (al gomito).
Comunque, visto il suo sport e la sua eta', credo che l'intervento chirurgico sia necessario.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio tantissimo per la sua risposta. La lesione è distale (al gomito) . Entro quanto tempo mi consiglia di fare l'intervento? E' garantita in ogni caso la ripresa della funzionalità del braccio? Grazie anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio tantissimo per la sua risposta. La lesione è distale (al gomito) . Entro quanto tempo mi consiglia di fare l'intervento? E' garantita in ogni caso la ripresa della funzionalità del braccio? Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che sarebbe il caso di farlo abbastanza presto, per evitare ulteriori retrazioni.
In chirurgia non esiste la garanzia, diciamo che un intervento tecnicamente ben eseguito offre buone percentuali di ripresa funzionale.

La saluto.