Frattura biossea avambraccio

Salve, sono una ragazza di 20 anni e nel Settembre 2009 in seguito ad un incidente stradale ho riportato una frattura scomposta biossea all'avambraccio sx.La frattura è stata trattata con fili di K e gomitiera gessata per 2 mesi e doccia gessata per altri 2 a causa di un ritardo di consolidazione.A Gennaio finalmente hanno deciso di levare la doccia e ho cominciato a muovere il braccio facendo un pò di fisioterapia.A Febbraio hanno deciso di levarmi i fili di K a causa di un'infezione anche se la consolidazione non era al 100%, infatti mi avevan avvisata di un rischio rifrattura.E così è stato dopo circa 2 mesi :rifrattura dell'ulna .Così sono stata ricoverata nuovamente e operata. Questa volta la frattura è stata trattata con placche e viti in entrambe le ossa per evitare ulteriori danni. Ora diciam che sto bene (finalmente!) continuo la fisioterapia, e giorni fa ,in seguito ad un controllo, l'ortopedico mi disse che la consolidazione è avanzata , gomito e polso sono sbloccati, pronosupinazione completa e supinazione 45°. Volevo sapere se la supinazione si può recuperare del tutto o se i movimenti saranno sempre limitati e se la magnetoterapia può provocare danni(le placchette sono di titanio , almeno così dicono).Grazie anticipatamente dell'attenzione ....attendo risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Diciamo innanzitutto che la magnetoterapia non e' controindicata in presenza di placche di titanio come nel suo caso.
La supinazione a 45° dipende in che posizione e' stata misurata. Sarebbe piu' importante conoscere il deficit esatto di supinazione rispetto al lato opposto a parita' di posizione.
Una visita clinica e' essenziale comunque per valutare le radiografie ed il gomito e giudicare, nei limiti del possibile se e quanto recupero potra' effettivamente avere dopo una vicenda tanto sofferta.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore
La ringrazio dell'immediata risposta. L'ortopedico che ha seguito il caso mi ha detto di continuare a lavorare con cautela sulla supinazione ed effettuare un altro controllo ad Ottobre...Però vorrei capire se sono le placchette a bloccare il movimento o se ci vuole ancora tanta fisioterapia per il recupero (perchè quando mi hanno dimessa mi avevano detto che il braccio sarebbe ritornato come prima).Ci sono stati casi con recupero totale ?
La supinazione a 45° l'ha misurata partendo da una posizione orizzontale con il palmo della mano rivolto verso il basso...non arrivo a portare il palmo della mano in sù ,girando verso l'interno, ma solo a metà.
Scusi se sono insistente ma non vedo chiarezza nelle parole che mi sono state dette da parte dei miei ortopedici...e dopo una vicenda tanto sofferta ,come ha detto lei stesso, vorrei avere più pareri.La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
vorrei capire se sono le placchette a bloccare il movimento o se ci vuole ancora tanta fisioterapia per il recupero
NON SI PUO' DIRE SENZA UNA OSSERVAZIONE DIRETTA DELLE RADIOGRAFIE ED UNA PERCEZIONE CLINICA DELLA SUA SITUAZIONE LOCALE.

Ci sono stati casi con recupero totale ?
SI, PRESSOCHE' TOTALE
MA ANCHE NON POCHI CASI DI DEFICIT MEDIO LEGGERI RESIDUI DI ARTICOLARITA' DEL GOMITO.

La supinazione a 45° l'ha misurata partendo da una posizione orizzontale con il palmo della mano rivolto verso il basso...non arrivo a portare il palmo della mano in sù ,girando verso l'interno, ma solo a metà.
NONOSTANTE I SUOI SFORZI NON POSSIAMO CAPIRE LE'TITA' DEL DEFICIT RISPETTO AL LATO SANO IN TERMINI DI GRADI DI ARTICOLARITA' PERSI.

dopo una vicenda tanto sofferta ,come ha detto lei stesso, vorrei avere più pareri.
LA CAPISCO MA UN PARERE ON - LINE E' FORTEMENTE LIMITATO DALLA IMPOSSIBILITA' COME GIA DETTO DI NON POTER VISITARE IL PAZIENTE E NON POTER VISIONARE LE RADIOGRAFIE.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
per quanto riguarda il recupero diciamo che la supinazione è migliorata tanto ma adesso il mio problema si è spostato sulla calcificazione dell'ulna, che dopo circa 6 mesi dall'intervento con placchette presenta scarsi segni di consolidazione.L'ortopedico che mi sta seguendo mi ha consigliato ,oltre la magnetoterapia che sto facendo da tempo a casa, delle onde d'urto .
Le vorrei chiedere dei pareri su questa terapia, se ha successo e se si può fare con i mezzi di sintesi o se ci sono magari altre terapie utili alla guarigione.
Inoltre Le vorrei chiedere le placchette per quanto tempo si tengono?Se c'è un limite di tempo da seguire o le posso tenere tutta la vita.
Aggiungo inoltre che il radio è guarito perfettamente e che se questa terapia delle onde d'urto entro 2 mesi non dovesse funzionare il dottore mi ha detto che dovrò subire un altro intervento per inserire un innesto osseo.
Le confido la mia paura e la mia preoccupazione su quest'ultimo intervento ...può causare problemi?
Attendo con ansia la sua risposta
Grazie mille.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La terapia con onde d'urto si puo' fare con le placche. Essa ha un senso nei ritardi di consolodazione ed in alcuni tipi di pseudoartrosi.
In ongi caso una risposta definitiva non puo' che essere data dopo aver visionato le radiografie come gia' detto in passato.
Le placche normalmente si tengono siano alla avvenuta consolidazione ed a volte potrebbero anche essere lasciate in situ qualora non diano fastidio concreto.
Quanto ai problemi legati ad un intervento e' necessario sapere esattamente di che intervento si tratta avendo valutato direttamente la problematica.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente

EGr.Dottore,
La ringrazio della risposta cruenta.
Posso avere l'opportunità, magari, di farLe vedere le radiografie via on-line?
Grazie ancora.
Cordiali saluti

[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
mi dispiace ma le regole del sito non prevedono la possibilita' di invio di materiale radiografico di alcun tipo.
Cordiali saluti.