Mal di testa, stanchezza, febbre e dolore al collo

Salve, circa una settimana è comparso un dolore al collo accompagnato da mal di testa.
Inizialmente non ho avuto febbre, ma ero in un costante stato di spossatezza.
Martedi è giunta la febbre, 37, che aumentava alla sera.
Prima di andare dal medico, ho preso 3-4 buste di tachifludec, anche per abbassare la febbre. Giovedi sono andato dal medico, mi ha prescritto una terapia di zitromax 500 mg compresse, dando la colpa ad una infezione.

Il mal di testa, era praticamente passato, ieri sera ho preso la prima compressa di zitromax, senza prendere il tachifludec, ma la febbre è aumentata a quasi 39 e ho dovuto prendere anche il tachifludec.
Oggi non noto particolari miglioramenti, anzi, il collo è ancora dolorante (primo sintomo apparso) e il mal di testa è tornato più forte di prima ieri sera.

Inoltre ora avverto qualche volta anche un leggero fastidio nella deglutizione nella parte destra del collo in corrispondenza sotto la lingua.

Grazie per le risposte, spero che possiate chiarirmi questa situazione, attribuirgli una causa magari e se notate incongruenze tra terapia e sintomi dirmelo.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ho visto che già ha trattato il problema ed è stato seguito con professionalità e disponibilità dal collega otorinolaringoiatra. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Si, scusate per la doppia domanda, ma quando ho scritto questa non mi erano ancora comparse le placche e non ero stato dall'otorino che mi ha delucidato su causa e tipo di problema.

Pensavo che il dolore e lo stato di stanchezza dipendesse dalle articolazioni del collo o da una infiammazione articolare. (nella mia ignoranza)

Mi scuso ancora e grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Siamo qui apposta per aiutare a chiarire i dubbi, e effettivamente all'inizio alcuni problemi dell'apparato respiratorio possono mimare problemi cervicali, quindi non si scusi! Ancora saluti.