Utente
Buongiorno,
4giorni fa, indossando un maglione di fretta, ho fatto un movimento brusco con il braccio ed ho avvertito un "crac"assieme ad una fitta dolorosa alla spalla sinistra. Ora non ho particolare difficoltà dei movimenti del braccio o dolore continuo però quando alzo il gomito a livello della spalla o poco più sopra(ad esempio per pettinarmi,lavare la testa...) sento sempre la spalla che scricchiola e quella fitta dolorosa localizzata principalmente nella parte anteriore della spalla.In particolare la rotazione del braccio in avanti(sempre ) mi provoca una fitta dolorosa piuttosto violenta,tanto che ho paura che mi si blocchi la spalla.Passando una mano sopra la spalla sinistra sento come una leggera sporgenza(che a destra non c'è), non verso il collo ma verso l'esterno,più o meno dove dovrebbe terminare la clavicola.
Secondo voi è il caso di andare da un fisioterapista, è meglio che contatti un ortopedico o lascio trascorrere un pò di giorni per vedere se tutto passa da sè?
Grazie

[#1]  
Dr. Umberto Donati

40% attività
20% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
FORLI' (FC)
ZOLA PREDOSA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico per una attenta valutazione della spalla e della articolazione acromion-claveare. Il fisioterapista non può nè visitare nè prescrivere cure fisiche. Nell'attesa eviti di sollecitare la spalla con movimenti che provocano dolore.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2] dopo  
Utente
Sono stata stamane dal fisioterapista che mi ha in cura per un altro problema(sarei andata prima dall'ortopedico,ma siccome lo conosco e mi fido, so che non farebbe mai movimenti o altro di cui non è sicuro).
Mi ha detto che di costituzione ho l'articolazione delle spalle piuttosto lassa.Sul lato non dolente infatti mi ha mostrato che da sdraiata basta premere un pò e la spalla tende ad andare fuori posto.
Di conseguenza è bastato un movimento un pò brusco per provocarmi una sublussazione/distorsione temporanea che ha irritato la capsula(la cui infiammazione può esser causa dello scricchiolio insieme all'instabilità).
Mi ha detto di aspettare una decina di giorni che regredisca l'infiammazione e poi mi prescrivarà degli esercizi di rinforzo muscolare.
Per ridurre l'infiammazione è sufficiente evitare i sovraccarichi e i movimenti dolorosi?
Grazie

[#3]  
Dr. Umberto Donati

40% attività
20% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
FORLI' (FC)
ZOLA PREDOSA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Il fisioterapista per legge non può visitare, né fare diagnosi, nè prescrivere terapie. E' possibile che sia presente una lassità della spalla, ma lo può stabilire l'Ortopedico o il Fisiatra con la visita diretta. Lo specialista deciderà, DOPO averLa visitata, quali provvedimenti siano necessari
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4] dopo  
Utente
Ok grazie per le risposte!