Dolore capo lungo del bicipite

Da oltre due mesi, in seguito a un esercizio al bilanciere orizzontale in palestra avverto un dolore al centro del bicipite destro (che si estende a volte a tutta la spalla). Inizialmente sottovalutato, il dolore è andato progressivamente peggiorando, diventando a volte insopportabile, specialmente al lavoro (al pc, con il mouse).

Un'ecografia eseguita circa due settimane dopo l'evento aveva evidenziato una 'sottile falda ipo-anecogena' alla giunzione mio-tendinea prossimale del capo lungo del m. bicipite omerale dx' come da distrazione muscolare'. Dieci sedute di tecar e un mese di riposo dopo, una successiva ecografia ha trovato tutto in ordine, senza traccia di ematomi o infiammazioni. Rilevato solo 'segni di sd. da conflitto subacromiale all'esame dinamico', del resto presenti anche nell'altro braccio che non mi fa male di alcun tipo.

Il dolore però persiste, non si attenua praticamente mai (ineffiaci anche i principali antinfiammatori tipo nimesulide, ibuprofene, ketoprofene), è più forte la mattina quando mi alzo. In particolare avverto dolore facendo alcuni movimenti, come togliermi una maglietta. Oppure alla massima estensione se faccio col braccio a 'L' un movimento tipo 'pectoral machine'.

Una successiva risonanza magnetica ha dato esito negativo: in particolare 'non aspetti patologici a carico del complesso capsulo ligamentoso facente parte della cuffia dei rotatori'; 'non sono presenti lesioni parziali né complete del sovraspinato, sottospinato, sottoscapolare, piccolo rotondo'; 'non versamento intrarticolare né a livello della borsa sotto acromion deltoidea e del sottoscapolare'. 'Il tendine del capolungo del bicipite appare in sede, regolarmente inserito e continuo. Non alterazione del cercine glenoideo'.

Mi fido totalmente del mio medico ma volevo anche un altro parere. Da cosa può dipendere il dolore? Quali i prossimi passi? Posso riprendere gli allenamenti in palestra o rischio un peggioramento?

grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Difficile dirle da cosa viene il dolore senza visitarla. Ci sono dei test specifici per capire quale struttura della spalla è interessata, quindi capisce che siamo impossibilitati a dirle cose certe. Chieda solo al suo ortopedico se l'àncora bicipitale secondo lui è a posto, perché questa struttura a volte non si vede bene alla RM tradizionale, ma solo alla Artro-RM. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica