Dorsalgia senza rimedio

Salve,
maschio 36 anni
da 8 mesi soffro di un dolore fortissimo e diffuso alla parte alta della schiena (altezza tra metà schiena e scapole); per ora è sopportabile durante il giorno ma al mattino mi sveglio sempre all'alba per un dolore veramente lancinante che non smette finchè sto coricato ma dura qualche minuto e poi si affievolisce se mi metto in posizione eretta.
Ho provato a fare queste cose (su indicazione dei medici consultati):
-massaggi decontratturanti
-ginnastica poturale
-esercizi quotidiani per rafforzamnto dei muscoli schiena
-manipolazioni osteopata
-tecar terapia
-tens
-nuoto 2 volte sett.
-cambiato rete ortopedica, materass e cuscino
-radiografia colonna, specifico fatta in posizione eretta (nulla di rilevante)
-risonanza magnetica tutta colonna (Nulla di rilevante)

... visto che nulla cambia, anzi si va verso un lento peggioramento, incomincio a pensare che il problema sia legato a qualche strana patologia di muscoli od ossa.
Nell'ospedale a cui mi rivolgo vi sono una 20ina di sezione in ambito ortopedia; pertanto essendo in difficoltò nella scelta (anche il mio medico di base non sa aiutarmi) Vorrei un suggerimento su quale tipo di specialita far riferimento sul tema delle possibili patologie a muscoli od ossa.
Grazie

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore un consulto specialistico ortopedico anzitutto le dirime tanti dubbi e le fa una diagnosi precisa , magari con l'ausilio di qualche esame diagnostico per immagini.
Poi quanto lei riferisce potrebbe essere una sindrome radicolare,una sindrome nervosa periferica a partire dal rachide cervicale; oppure una dorsalgia di natura meccanica o altro ancora.
Potrebbero anche essere delle sindromi radicolaris ensitive ossia delle " cellulomialgie secondo Maigne" , fibrosi miotendinee localizzate con inglobamento di nervi superficiali del rachide dorsale e che andrebbero curati anche con fisiochinesiterapia idonea.
La diagnosi è importante, come è importante la terapia da eseguire,sia farmacologica che fisiochinesica .
La fisiochinesiterapia va fatta bene ed in maniera completa, così come le manipolazioni vertebrali o le mobilizzazioni articolari o la massoterapia, seguendo il Fisiatra esperto di tali settori e di tali tecniche di medicina manuale.

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -