Dolore cronico caviglia sx

Salve a tutti i medici presenti,sono un ragazzo di 29 anni che circa 6 mesi fà ha subito per gioco,un colpo con una mazza di scopa,diretto proprio al malleolo della caviglia sinistra. Poco dopo il trauma ho applicato del ghiaccio e la caviglia non si è mai gonfiata,quindi si presuppone nessun edema superficiale;però il dolore mentre cammino persiste e si è un pò placato andando al mare quest'estate. Da 1 mese e mezzo a questa parte accuso un dolore cronico alla caviglia,che è rilevante quando resto in piedi per lavoro.

Dalla radiogragia effettuata 2 settimane fà non risultano alterazioni scheletriche traumatiche.
Vi leggo il referto dell'ecografia effettuata con tecnica CONE BEAM 3D: In sede di sintomatologia clinica ispessito ed iperecogeno delle strutture ligamentose in sede peroneoastralgica in verosimile esito traumatico;non versamenti articolari;normali le strutture tendinee locoregionali.

Ho eseguito 12 sedute di ultrasuoni,laser-terapia e massaggi osteopatici consigliate dal fisiatra ma il dolore cronico alla mia caviglia sinistra permane..cosa posso fare per togliere il dolore? Per questo tipo di problema possono essere utili 10 sedute di magneto-terapia?Vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, purtroppo è difficile dare guidizi senza averla visitata, la caviglia è un'articolazione delicata che va studiata per bene prima di esprimersi. Mi sembra strano che un trauma diretto possa aver provocato questi sintomi permanenti, a meno che non sia stato davvero forte o non si sia storta la caviglia durante il trauma. Potrebbe fare, per completezza diagnostica, una RM della caviglia per valutare meglio le strutture, ma non posso consigliarla io che non l'ho nemmeno visitata. Aspetti ulteriori chiarimenti sulla patologia prima di fare altre terapie che potrebbero rivelarsi inutili. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica