Mobilità e iperpressione rotulea

Un saluto ai medici dello staff, volevo chiedervi questo:

nel mio ginocchio sinistro a seguito di un vecchio trauma che ha interessato in modo parziale il LCA e il LCP, l'ultimo ortopedico ha riscontrato anche una mobilità rotulea che dà iperprssione esterna (riscontrabile anche dalal risonanza)....la rotulam sinistra è piu mobile di quella destra, ma non ho capito se questo è un fattore congenito, oppure dipende sem,pre dal trauma.. in ogni caso data la mia impossibilità a operarmi ai legamenti per ora, mi ha dato almeno da migliorare la qualità del ginocchio (che quanto pare non si è fatto proprio mancar nulla!)da un punto di vista conservativo (abbandonando sport a rischio), con esercizi isometrici ginocchiera rotulea da indossare 4 ore al giorno x 6 mesi, plantari su misura e integratori di cartilagine (dato che in quella zona soffre un po')...

quello che volevo chiedervi è: nel momento in cui mi andrò ad operare (credo lp'anno prossimo) ai legamenti (mi hanno prospettato una ricostruzione combinata LCA-LCP, con rotuleo e gracile + semitendinoso se nn voglio ricorrere all'allograft), il prelievo del rotuleo, e in generale al fisioterapia post operatoria (di sicuro piu lunghetta di quella classica post LCA solamente)potrebbero avere complòicazioni da questa caratteristica della rotula piu mobile e dall'iperpresione?

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
gentile utente il problema della rotula è cosa a sè per cui nulla ha a che vedere con la ricostruzione legamentosa.
saluti