Soprattutto al risveglio spesso è capitato di avvertire torcicollo

Salve,
ho 34 anni e da diversi mesi soffro di torcicollo.
Soprattutto al risveglio spesso è capitato di avvertire torcicollo...a volte anche abbastanza forte.
Ho avuto delle contratture causate da alcuni sport che pratico(body building e sport da combattimento)..niente di particolarmente grave..spesso risolte con uso di gel e pomate specifiche..pero' indubbiamente hanno contribuito a rendere piu' fragile la muscolatura.
Tempo fa mi sono fatto una Rx cervicale, in cui è stata riscontrata solo una ridotta lordosi fisiologica.
Navigando su internet ho scoperto che questa puo' contribuire ad alimentare tale patologia mediante posture sbagliate durante il sonno.
Volevo chiedervi se è meglio farmi visitare da un ortopedico o da un osteopata.
E se potete consigliarmene qualcuno in Roma.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto deve sapere che l'osteopatia non è una branca della medicina tradizionale, e che un osteopatia non è quasi mai un laureato in medicina, ma ha seguito dei corsi privati e segue delle teorie spesso non ancora dimostrate scientificamente. Quindi il consiglio è di andare da un medico, magari un fisiatra. Non possiamo consigliare nomi di colleghi per motivi deontologici. Il collega fisiatra la visiterà e le dirà cosa fare; si ricordi di parlargli anche del suo bruxismo notturno e dei suoi problemi di articolazione temporomandibolare, che a volte possono essere correlati ai dolori del collo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta....seguiro' i suoi consigli.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Resto in attesa degli eventuali sviluppi. Saluti.