Ginocchio dolorante e gonfio senza trauma

salve, ho un problema al ginocchio, da stamane direi.
premetto che da un paio di giorni sentivo un dolore al ginocchio sinistro se stendevo al massimo la gamba ma nulla di preoccupante...
ieri sera prima di andare a letto ero sano come un pesce, durante la notte però esattamente dopo 4 ore di sonno tranquillo, mi alzo per andare al bagno, e mi rendo conto che non riesco a piegare il ginocchio e nemmeno a stenderlo, tanto che faccio molta fatica a camminare, stamattina il ginocchio si è presentato leggermente gonfio e dolorante al tatto tutto intorno alla rotula, all'altezza del menisco e sotto la rotula stessa, premetto di non aver avuto traumi, e un mese che non faccio neanche un corsetta occasionale , quindi zero sforzi. potete aiutarmi? grazie mille in anticipo per la disponibilità. buona serata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause di infiammazione al ginocchio possono essere molteplici anche senza trauma. L'unica cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante perché con la visita individui se esistono caratteri d'urgenza, se è presente idrartro (="acqua nel ginocchio") e decida quindi se provvedere lui stesso ad accertamenti e cura, o se consigliarLe una visita specialistica, o se inviarLa a un pronto Soccorso. Nel frattempo occorre riposo, borsa del ghiaccio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it