Schiena-fianchi

Buongiorno, ho 49 anni, sono ormai 3-4 anni che provo dolore con fitte ad entrambi i fianchi (anche sul davanti fino a sotto la cassa toracica) con fitte continue fino al basso ventre ed alla schiena (zona lombare) in maniera saltuaria e riscontrabile soprattutto nei mesi freddi (nei mesi caldi il dolore si attenua).
Da circa 1 mese i disturbi sono divenuti ininterrotti nell'arco di tutta la giornata e molto fastidiosi. Non sono però mai abbinati tra loro (o avverto mal di schiena o avverto male ad un fianco). Di notte generalmente mi corico bene, senza accusare nell’arco notturno, alcun dolore, fato salvo alcune rare volte.
Oltre a tali mali avverto un senso continuo di stanchezza e di fiacchezza ininterrotta (questo avviene tutti i giorni) con dolori alle articolazioni (sia inferiori che superiori). Sbadiglio molte volte al giorno e soffro di meteorismo (la pancia si lamenta sempre)
A volte mi si presentano dolenze e fitte al basso ventre.
Da 3 mesi urino molto (a fasi alterne; a volte molto di notte e poco di giorno, a volte il contrario), con bruciori, ma limitati. Provo a volte uno stimolo di urinare. Urine di colore chiaro e limpido come l’acqua
Ho effettuato vari esami nell’anno in corso:
Ecografia addome (due volte; marzo 2010): tutto regolare gli organi principali (fegato/pancreas/milza/reni/etc.)
Esami del sangue (compresa PSA - valore basso 0,584) e urine-urinocoltura:
Il medico mi dice che i valori sono tutti normali fatto salvo un po' di anemia.
Urinocoltura riscontrato Escherichia Coli; ho curanto con antibiotico Clavulin. (ho terminato la cura il 16n novembre)
Di seguito vi indico altre patologie, non so se possono essere correlate ai miei attuali dolori:
Soffro praticamente dall’adolescenza di colite, con intolleranza al lievito ed ai latticini.
Soffro di ipertensione e prendo 1 cpr. SELES BETA + 1 cpr. Aprovel
Ernia discale: Ernia posizione L5-S1.
Il mio medico esclude dolori causati dall’ernia. Esclude problemi ai reni ed alla prostata, considerato che i valori degli esami del sangue risultano buoni. Esclude gli organi principali, perché le ecografie hanno dato tale riscontro.
A questo punto sapreste dirmi quali sono le possibili cause.
Sono di natura gastro-intestinale (diverticoli – calcoli – etc.) e se sì cosa fare?? Oppure più di natura ortopedica.
Il Proctologo di Medicitalia, già interpellato nei giorni scorsi mi dice che non ritiene tali disturbi connessi a tale specializzazione e mi ha indicato di rivolgermi ad un Ortopedico.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
il caso è complesso; senza visitarla è difficile capire e aiutarla;
distinti saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, secondo lei a questo punto devo farmi visitare da un ortopedico, o da un gastroenterologo, a da chi altri.
Grazie e cordialmente