Callosità

buonasera dottore. mia madre si è recata dall'estetista per via di un callo un pò doloroso sotto la pianta del piede,di colore giallo chiaro e giallo scuro al centro, ma l'estetista le ha consigliato di recarsi da uno specialista,dato che il callo è radicato troppo in profondità,e per effettuare migliori accertamenti. Nell'attesa di un consulto,diciamo faccia a faccia, volevo chiederle se è possibile che sia qualcosa di grave,dato che sono a conoscenza di svariate malattie del piede,molto drastiche fra l'altro.
è possibile che dietro ad un callo, si nasconda qualcos'altro? La ringrazio dell'interessamento.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non credo che sia niente di grave. Probabilmente il "callo" in questione è l'espressione di un sovraccarico di un osso del piede che preme troppo sul terreno e sviluppa una ipercheratosi per "proteggersi". Le consiglio una visita ortopedica, magari con un plantare fatto su misura, che faccia appoggiare meglio il piede scaricando la zona dolente, potrebbe risolvere il problema. Ovviamente solo la visita dà la certezza della diagnosi e della terapia, ma ripeto che credo che le sue preoccupazioni siano infondate. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Mi scuso per l'insistenza in anticipo, ma il fatto che sia associato a dita diciamo leggermente a martello è una conseguenza del callo?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Proprio la deformità delle dita a martello può essere il segno di quello che dicevo, cioè di una tendenza al sovraccarico della testa metatarsale con sublussazione metatarsofalangea, ma ripeto che solo una visita lo può confermare. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
davvero gentile, mi scuso ancora per l'insistenza.... ma per la mamma è il minimo!!! saluti