Tendinite spalla e gomito: dolore polso e zona alta del pettorale?

Buongiorno,
mi è stata trovata una tendinite alla spalla (cuffia rt) ed una tendinite (epicondilite) al gomito sinistri, in seguito ad ecografia alle suddette zone.
La "visita" dall'ortopedico è stata abbastanza veloce e superficiale (mi ha dato un'occhiata tra un paziente e l'altro in 5 minuti - uno dei miei clienti è una struttura ospedaliera - per poi mandarmi a fare ecografia)
Per lavoro (tecnico informatico) passo buona parte della giornata seduto a lavorare al pc o al telefono. Non sono mancino e non pratico attività sportive
Entrambe le tendiniti sono state definite come molto leggere.

Non ho avuto occasione di chiedere al medico (lo farò non appena possibile) se queste potevano avere attinenza con dei dolori che avverto al polso/avambraccio (simili alle fitte che si provano quando si ha la febbre). Ogni tanto sento anche lo stesso genere di fastidio al palmo della mano ed alcune dita.
Avverto fastidio anche alla parte esterna superiore del pettorale, fin quasi sotto all'ascella, ma di tipo diverso, che sembra trovare sollievo massaggiando la parte.

Ho notato inoltre che ultimamente soffro spesso di torcicollo - fastidioso e limitante nel movimento sopratutto inclinando indietro la testa - oltre a qualche dolore (fitta) intercostale.

Mi è stato consigliato trattamento con laser ed ultrasuoni per gomito e spalla 10+10.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
il lavoro con le braccia protese in avanti - come per l'uso di un mouse o di una tastiera - sono fra le posizioni più stressanti per la cuffia dei rotatori della spalla. anche se non sembra un lavoro pesante, la ripetitività del gesto e della posizione causano un importante stress sulle strutture muscolo-tendinee. pertanto: trovare il modo di migliorare l'ergonomia (appoggiare le braccia e i polsi su qualcosa di morbido), stare il meno possibili chinati su se stessi (ipercifosi), fare un RMN ad entrambe le spalle per valutare il grado di lesione già presente.
va bene la terapia fisica (laser ed esercizi), utile una visita da un collega ortopedico specialista in chirurgia della spalla. (per ulteriori info otct.it)

Dr. alberto  picinotti