Dolori elevati post gesso e frattura polso

Salve,avrei bisogno di un consulto per quanto riguarda la rottura del polso.
Mia madre a seguito di un incidente d'auto in data 9 Dicembre 2010 ha riportato una frattura composta, pluriframmentaria dell'epifisi radiale (o come hanno scritto in ospedale: frattura del radio al terzo distale con ingranamento del massiccio della
stiloide).La mattina successiva, dopo la radiografia è stata mandata subito alla visita ortopedica d'urgenza, le hanno fatto il tiraggio del polso e le hanno messo il gesso fin sopra il gomito, da accorciare dopo circa 20 giorni e da togliere completamente dopo 30 giorni.
Il 3 Gennaio (3 giorni fa), le hanno tolto parte del gesso, lasciando libero il gomito (che oltretutto riporta un visibile ematoma di notevoli dimensioni)...dopo 2 giorni dall'accorciamento del gesso sono iniziate le complicazioni.
Ieri l'altro ha iniziato a sentire un fortissimo dolore, non dalla parte della frattura, ma anzi dalla parte opposta, dove c'è quella rotulina/osso che sporge un po' dal polso (molto più evidente nelle donne appunto)...ha iniziato a girarle la testa e posso assicurare che il dolore fosse fortissimo (è raro che mia madre si lamenti o dichiari di sentire dolore).
Dunque è stata portata subito al pronto soccorso, in quanto sentiva gonfiare il polso e il dolore non diminuiva. L'ha rivisitata lo stesso ortopedico che le ha fatto il gesso e le ha tolto la parte di gesso restante...dalla parte opposta alla frattura, dove appunto c'è quell'osso un po' sporgente, c'era un'evidente ferita aperta (probabilmente perchè appunto il polso strusciava sul gesso..?) e usciva siero e sangue.
Ovviamente è stata medicata e le hanno fatto una doccia gessata con una fasciatura robusta, raccomandandosi di fare attenzione in quanto non ci fosse più il gesso a tenere immobile il polso.
Oggi però son tornate quelle fitte di dolore tremende. Io sono molto preoccupata, dice di sentirlo gonfissimo e di sentire un fortissimo dolore, insopportabile, anche dopo aver preso antidolorifici o antinfiammatori raccomandati.
Eppure non lo muove e non lo sta assolutamente sforzando, lo tiene sollevato verso l'alto il più possibile e non riesco a capire come mai le faccia così tanto male da arrivare a prenderle degli svarioni.
Sapreste dirmi se è normale o c'è un motivo specifico, se c'è la possibilità di qualche complicazione? Sono molto preoccupata e spesso i medici cui facciamo riferimento trascurano un po' le cose, quindi vorrei altri pareri del perchè si presentino certi picchi di dolore e qualche consiglio su come poterli alleviare possibilmente.
Vi ringrazio in anticipo,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, probabilmente la ferita, se non presente a causa del trauma, può essere dovuta ad un decubito del gesso sulla pelle. Ma di solito rimuovendo il gesso il problema si risolve. Le consiglio di tornare dall'ortopedico per una ulteriore valutazione ed escludere altre complicanze come l'infezione della ferita. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, lunedì tornerà in ospedale a farsi levare tutto e a fare un' ulteriore radiografia.
Mi potrebbe consigliare un buon antidolorifico/antinfiammatorio per alleviare un po' i picchi di dolore che le vengono frequentemente? Mi hanno detto che l'Ibuprofene andrebbe bene, per ora prendeva il Nimesulide ma risolve poco.

Grazie ancora,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non possiamo consigliare terapie on-line. Chieda al suo medico curante. E se i dolori diventano troppo forti non esiti ad andare in pronto soccorso, lo stesso se la mano iniziasse ad "addormentarsi o informicolirsi, o se ci fosse febbre. Cordiali saluti.