Consigli dopo esami rmn polso

Gentilissimi dottoori ,circa un aano fa ebbi un incidente con dolore al polso ed alla mano dx. I primi risultati di un eco parlava di lesione del collaterale dx. effettuati diversi tipi di terapie mediche e fisiche il dolore non dimiuiva, Circa tre mesi fa ho effettuato un eco con questo referto.L'indagine dimostra alterazioni cicatriziali del versante profondo del muscolo flessore breve del pollice,esito di pregresso trauma. Il mio medico dopo mi ha richiesto rm mano polso,con questo referto:
Gli studi sono stati condotti in multiplanare e multisequenziale.Regolare la congruenza delle superfici articolari.Normale intensita' del segnale a livello della componente scheletrica.Normalmente conservata la corticale ossea degli elementi scheletrici esaminati. Avanzato quadro di patologia degenerativa del complesso fibrocartilagineo triangolare.Lo studio mirato della componente tendinea non fa apprezzare alterazioni di decorso spessore intensita' di segnale del flessore radiale del carpo.Non si aapprezzano alterazioni della componente legamentosa in corrispondenza delle capsule articolari.Diffusi segni di piccole apposizioni ostiofitarie delle superfici articolari delle interfalangee distali. La mia domanda : Sablio o la lesione del collaterale di ccui due eco evidenziano nella rmn non viene evidenziata? e' possibile Che due eco siano errate? Cosa significa quel quadro di patologia degenerativa? Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non mi posso esprimere sulle lesioni viste alle ecografie, magari sono guarite senza lasciare esiti. Per quanto riguarda la risonanza, sembra che ci sia una lesione su base degenerativa della FibroCartilagine Triangolare (FCT), una struttura che si trova nel polso. Le consiglio una visita specialistica da un ortopedico che tratti prevalentemente mano e polso, per valutare la possibilità di una artroscopia di polso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dootore la ringrazio della risposta,volevo chiedergli ancora se era possibile che le eco datate dicembre e luglio 2010 evidenziano una cosa che a gennaio risulta guarita. Le volevo chiedere ancora se quello che evidenzia la rmn e e' compatibile con dolori e movimenti al pollice anche in semplice movimenti come per esempio avvolgere gli spaghetti con la forchetta, oppure tenere un foglio tra pollice e indice. Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Mi sembra strano che una lesione della FCT dia dolori al pollice. E può anche darsi che una alterazione degenerativa di una struttura non dia dolore, ma se ne stia lì buona senza dare segni di sé. Per le differenze tra ecografie e risonanza non so che dire, l'ecografia è un esame che dipende molto dall'operatore. Inoltre, lei parla di collaterale, ma di collaterali nella mano ce ne sono molti, non so a quale si riferisce. Le conviene farsi vedere da uno specialista della mano. Cordiali saluti.