Osteotomia correttiva (valgismo alle ginocchia)

Buongiorno,

sono una ragazza che presenta un valgismo ad entrambe le ginocchia. Mi sono informata sulla possibilità di intervenire chirurgicamente con un'osteotomia correttiva. Mi saprebbe indicare se é un intervento che si suole sconsigliare, salvo ai casi più gravi, o se non presenta "controindicazioni".
Le ragioni per cui vorrei procedere con tale operazione non sono solo di natura puramente estetica; infatti, tutti i piccoli disagi che a soli 20 anni ho percepito (ripetuti dolori di schiena, soprattutto dopo esser stata in piedi o in moto per lungo tempo, ecc..) sarebbero derivati da tale difetto, che secondo quanto ho letto potrebbe degenerare in artrite con il tempo.

La ringrazio per la sua attenzione,

un saluto
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto non è detto che i dolori alla schiena siano dovuti alle ginocchia valghe. Un ginocchio valgo può, se molto valgo, consumarsi male (come un'automobile con la convergenza delle ruote sbagliata!) e portare ad artrosi (non artrite, che è un'altra cosa che non c'entra niente, anche se in inglese si dice nello stesso modo e si crea una gran confusione...).
Se ha dolori alle ginocchia, allora è un altro discorso. L'unico modo per valutare la necessità o meno di un trattamento è fare una visita ortopedica. Lo specialista valuterà l'entità del valgo e i sintomi associati, e se necessario richiederà degli esami specifici come la radiografia degli arti inferiori in ortostasi su lastra lunga. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Si in effetti avevo letto gran parte delle cose in inglese! per quello l'errore.
Grazie per le informazioni; é stato molto gentile.

Un saluto