Frattura verterbra l2

Salve, vorrei dei chiarimenti riguardo la mia situazione; ho 47 anni ,vorrei sapere se la situazione evidenziata nella risonanza magnetica è di grave entità.
Faccio presente che il 14 gennaio sono caduto da un’altezza di 4 m, riportando la frattura della vertebra L2, ed a tutt’oggi i dolori continuano a persistere. Grazie mille. Riporto di seguito l’esito della risonanza.

RM Lombare

Esiti di frattura somatica di L2, con infossamento della limitante superiore e deformazione a cuneo anteriore; regole il muro posteriore.Riduzione dello spazio discale L1-L2. Marcata riduzione dello spazio discale L5-S1 con irregolarita’ osteocondrosiche ed alterato segnale della spongiosa ossea subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte (Modic tipo 2); protrusione disco-osteofitosica posteriore inducente impronta sul profilo anteriore del sacco durale con estensione ai forami di coniugazione,occupandone il versante inferiore. Regolari i restanti rapporti disco-somatici. Regolari i diametri ossei canalari. Cono midollare normoposizionato e di regolare segnale. Data 3.12.2010 -

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
incominciamo innanzitutto con il dire che la frattura da lei subita conduce generalmente a strascichi di natura algica ossia e' ferquente che i pazienti che hanno subito un trauma come il suo abbiano dolore a distanza anche di molti mesi e non ep' detto che tali dolori possano scomparire del tutto con il tempo.
Per il resto possiamo dirle che la RMN che lei pone alla nostra attenzione non mostra, a parte la nota frattur e le conseguenze da essa indotte, un quadro preoccupante a parte una protrusione discale tra L5 ed S1 che a mio giudizio sareppe meritevole di un percorso riabilitativo mirato.
Cordiali saluti