Dolenzia allo sterno

Gentili dottori, sono una ragazza di 35 anni e soffro di scoliosi abbastanza importante: 28° circa dall'ultima lastra che ho fatto nel 2004. Mi sono precedentemente rivolta all'ortopedico che mi ha consigliato un rialzo di 4 cm da portare nel tallone della scarpa sinistra, successivamente il fisiatra mi ha consigliato un ciclo di 10 sedute di ginnastica posturale e ginnastica bisettimanale. Da circa due settimane soffro di indolenzimento allo sterno che si irradia al petto e irrigidimento delle spalle. Il mio dottore ha detto che potrebbe essere conseguenza del fatto che ho iniziato un corso di pilates da un mese circa e mi ha dato del muscoril in compresse e pomata tipo Artrosilene ma senza nessun risultato. La mia insegnante di pilates mi ha consigliato di rivolgermi ad un osteopata e che probabilmente , oltre ad un problema di postura , si tratta anche di tensioni accumulate. Io sarei per rifare una radiografia del torace e rivolgermi ad un fisiatra. Nel frattempo sarebbe utile un massaggio presso un osteopata/fisioterapista? Cosa mi consigliate? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

porta un rialzo di 4 cm??

4 cm è tantissimo... io prescrivo un rialzo di 4 cm ad un paziente se questi ha una gamba più corta di almeno 5 centimetri...
Ma Lei non ha menzionato nulla di tutto ciò. Quanto al dolore a livello dello sterno, molti dolori viscerali sono riferiti in quel punto. Non è pertanto un disturbo di competenza strettamente ortopedica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti mi sono sbagliata: il rialzo è di 4 mm. Cosa intende per dolori viscerali ed eventualmente che tipo di accertamenti mi consiglia di fare? Consideri che il dolore che avverto è fastidioso, come una pressione lenta ma costante e che un anno fa ho avuto una forte fitta nello stesso punto in corrispondenza dello sterno e della schiena che ho curato con punture di muscoril.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
OK,

un rialzo di 4 mm è più ragionevole... in ogni caso anche qui vale lo stesso discorso: io prescrivo un rialzo di 4 mm se il paziente ha la gamba più corta di almeno 8 mm e "sente" la differenza di lunghezza.
Se invece la dismetria è apparente, cioè NON è dovuta ad una gamba più corta bensì solo ad un problema di postura, il rialzo non andrebbe portato (e qui invita ad intervenire chi nel sito si occupa di posturologia), inquanto non è solo inutile, ma anche dannoso.
Per quanto riguarda i dolori viscerali, per "viscerale" si intende qualcosa riferito ai visceri, cioè stomaco, fegato intestino etc.
Per quanto riguarda eventuali accertamenti, inizierei con una visita internistica.
In ogni caso lo sterno, come regione anatomica, non è di competenza dell'ortopedico, bensì del chirurgo toracico.

Distinti saluti