Menisco dx in podista

In un precedente consulto ho descritto brevemente la storia del mio problema e allegato il referto di una RMN.

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/18345-problema-al-menisco.html

In seguito ho consultato il mio ortopedico che mi ha posto di fronte ad un bivio.
L'intervento in artroscopia per la rimozione del menisco piuttosto che una terapia per il rinforzo muscolare e la propriocettività abbinata a dei tentativi di ripresa del podismo per valutare quali siano i limiti di carico a cui il ginocchio può essere sottoposto senza risentirne.
Ho dei timori nell'affrontare l'intervento perchè temo che correre senza il menisco possa portare a danni più gravi a carico delle cartilagini. E' vero ?
Ho intenzione di seguire la via del tentativo di riabilitazione. Delle solette ortopediche potrebbero giovare al mio problema ?

Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Innocenzo, no l'intervento al menisco, sopratutto quello di meniscectomia selettiva non comporta particolari problemi futuri, nè presenti ,nè futuri.
Il problema è nei suoi timori, quanto nell'opportunaità e necessità o meno di operare il suo ginocchio.
Solo un'attento e scrupolo eame clinico-funzionale, una valutazione delle sue rxgrafie e della RMN, dei suoi ditirbi, possono far luce su ciò.
Lei non ha una rottura meniscale, ma una semplice degenerazione del menisco. meniscosi ? quindi ?
Le avevo scritto la volta scorsa :
" Sig. Innocenzo, consulti di nuovo l'ortopedico che l'ha visitato la volta scorsa, ed eventualmente d'accordo con lui, seguito dal Fisiatra che lo cura, esegua oltre la kinesiterapia anche della Terapia fisica (ionoforesi, marconi,tens,ultrasuoni) oltre a qualche ciclo di infiltrazioni intrarticolari di condroprotettori.
Poi esegua una radiografia comparativa delle ginocchia sotto carico, ( ossia in piedi), e faccia esaminare il tutto e valutare dallo specialista ortopedico l'entità ed il grado di varismo e di condropatia mediale con sovraccarico interno del suo ginocchio destro, per stabilire un definitivo programma terapeutico.
=========================
Lasci perdere con la mania sempre più in voga delle solette .
Quale è lo stato clinico del suo ginocchio ? Quali i sintomi, anche perchè dire dolore, sig. Innocenzo, non significa nulla!!!, ma proprio nulla! Che disturbi clinici ha ? Ha i segni clinici meccanici di una rottura del menisco ? ha blocco articolare , cedimento articolare, scatto meniscale ? No! e veda se è possibile fare potenziamento muscolare, FKT, ginnastica propriocettiva, e quello studio radiografico e rivedere poi lo stato della sua sintomatologia clinica.

Cordiali saluti
Alessandro CARUSO
SPECIALISTA ORTOPEDICO-TRAUMATOLOGO // FISIATRA
MESSINA

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -