Referto rm colonna lombosacrale

salve dottore,
sono una ragazza di 27 anni.Ho eseguito una risonanza magnetica alla colonna lombosacrale in seguito a fastidiosi dolori al fianco destro e tutta la gamba destra che ho da circa dieci mesi e che si alternano in periodi più dolorosi e periodi più tranquilli.Premetto che è stata esclusa l'ipotesi di appendicite.
L'esame è stato effettuato con tecnica sagittale SE T1. Il referto è questo: Ridotta la fisiologica lordosi del r.lombare.Non alterazioni del segnale osseo, regolare ampiezza del canale rachideo. Alterazione di segale di tipo degenerativo senza significativa riduzione di spessore del disco intersomatico L5-S1 che presenta, nel contesto di "bulging disk" posteriore, punta erniaria mediana che non determina segni attuali di compressione sul sacco durale.Regolare il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
A chi devo rivolgermi? se il mio è un problema di portata generale , scusi la mia ignoranza. La ringrazio fin d'ora per il consulto.
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Il referto RM evidenzia una discopatia L5-S1 che non dovrebbe essere responsabile della sintomatologia che Ella denuncia.
Sarebbe interessante sapere se il dolore al fianco destro e alla gamba destra sono correlati e se ci sia stato qualche evento scatenante(sforzo muscolare, sport,ecc).
Senz'altro utile una ecografia dell'addome.
Cominci a farsi visitare da un bravo internista.
Saluti

Giampiero Fichera

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto dottore grazie per la Sua risposta.
In realtà ho già effettuato un ecografia all'addome che ha solo evidenziato un'abbondante meteorismo enterocolico.
Per quanto riguarda la discopatia riscontratami cosa devo fare? Grazie.Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Assolutamente nulla.
Come già detto bisogna chiarire le cause della sintomatologia da Lei accusata. E ciò va fatto naturalmente con una "vera" visita.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi permetto di dissentire dal collega, poichè i disturbi da Lei riferiti potrebbero essere messi in relazione con la discopatia evidenziata alla NMR con presenza di una degenerazione discale e protrusione del disco.
Lei non definisce, è vero, con esattezza il dolore alla gamba dx, ovvero se interessa tutta la gamba fino al tallone o solo,per es. fino al ginocchio, ma la presenza di questo sintoma associato alla lombalgia, è suggestivo per sottoporsi a una vista specialistica presso chi si occupa di chirurgia della colonna vertebrale (neurochirurgo o ortopedico)

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#5]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Non mi sembra di aver escluso con certezza una patologia da conflitto radicolare.
Ho solo evidenziato imprecisione nel raccontare la sintomatologia ed ho invitato la paziente a farsi visitare "per bene" onde poter giungere ad una conclusione diagnostica.
Conclusione diagnostica che di solito è possibile solo dopo valutazione clinica dell'ammalato.