Protusione discale l4 l5 dopo più di un anno con lomboscialgia resistente a terapia farmacologica

Mi era stata diagnosticata una protusione discale L4 L5 dopo più di un anno con lomboscialgia resistente a terapia farmacologica e fisioterapia inefficiente,per cui sono stata sottoposta a intervento laser in data 08/04/2010;essendo allergica a carbocaina e narcaina ho fatto l'intervento senza anestesia per cui il medico di radiologia interventistica ha dovuto usare uno strumento più fine del solito.Sino ai primi di ottobre 2010 non hoavuto problemi,ma da metà ottobre è ricominciato tutto il calvario;rifatto RM lombo sacrale ed il risultato è stato che la protusione discale si è riformata,inoltre sono ricominciati i dolori lancinanti a tutta la gamba coinvolgendo tricipite femorale,quadricipite,adduttori,piriforme,glutei e legamenti coxo femorali;non riesco a camminare dal dolore e da un sintomo che non mi sanno spiegare:camminando si contraggono i muscoli della coscia e del gluteo, si bloccano come se fosse stato iniettato cemento a presa rapida,e l'articolazione coxo femorale quasi si rifiuta di muoversi.Sono al secondo ciclo di fisioterpia ma non ho avuto nessun miglioramento,anzi a giorni va peggio,ed il dolore e bruciore al nervo sciatico,con l'intorpidimento è insopportabile anche la notte.Ringraziandola anticipatamente,porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il "blocco" che avverte potrebbe essere un sintomo di stenosi foraminale, o di microinstabilità vertebrale. Può essere cioè che la protrusione discale stia stringendo il nervo nel punto in cui esce tra le vertebre, o che le vertebre facciano dei micromovimenti tra di loro. Ma solo una visita può confermare un'ipotesi, quindi le consiglio una visita ortopedica, da uno specialista della colonna. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nella risposta,vedrò di fare qualche altro esame per approfondire;qualora non ottenessi nessun risultato con lafisioterapia,è consigliabile un'altro intervento laser come mi è stato prospettato?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, l'intervento di coblazione laser ha indicazioni specifiche e limitate che vanno valutate direttamente con la visita e guardando le immagini degli esami. La cosa importante è escludere micro o macroinstabilità del segmento funzionale, che hanno bisogno di altri trattamenti chirurgici se presenti. Cordialità.