La posizione nel sonno, al mattino forti mal

Le invio il referto della R.M. rachide lombo sacrale
Esamen effettuato con scansioni coronali,saggitali(immaGINIpesante in T1 Spin-Echo e T2 FAST) ed assiali
i diametri saggitali del canale e del sacco durale sono regolari;normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente adossate alla parete posteriore del sacco durale.
Tutti i dischi intersomatici lombari presentano alterazioni degenerative con spessore ridotto e segnale RM modificato per disidratazione; concomitano alterazioni degenerative dei corpi vertebrali, specie a livello dei piatti e fatti degenerativi delle faccette articolari con osteofitosi marginali.
Netta sporgenza posteriore mediana del disco L4-L5 determina contatto durale anteriore ed impegno radicolare bilaterale con discreta stenosi foraminale bilaterale.
Più modesta la sporgenza posterioremediana del disco in L3-L4 mentre in L5-S1 il disco presenta un evidente modificazione del segnale RM che, associata ad altrettanto apprezzabile alterazione dei piatti vertebrali contrapposti può indurre , sul piano strettamente morfologico, un sospetto di spondilodiscite.
il quadro, comunque deve essere adeguatamente commisurato da sintomologia clinica e se ulteriormente confermato dalla sua soluzione, può essere indicato un approfondimento diagnostico con gadolino endovena.

Questo e il referto

I sintomi sono difficoltà di trovare la posizione nel sonno, al mattino forti mal di schiena , ed assenza di forza

Lavoro da operaia, 8 ore a sedere a cucire abiti

Cosa posso fare
Massaggi con Chirpratico, ginnastica ...???

grazie
in anticipo
Giramendi Susanna
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Susanna,

Il dubbio di una discite, la cui causa non è chiara, la presenza di una significativa ernia a livello di L4-L5 sono dati che vanno approfonditi attraverso la visita e lo studio delle immagini degli esami effettuati.
Consulti un neurochirurgo in zona.
Comunque sono disponibile per ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità

Dr.Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico
Milano