Recupero post infortunio al ginocchio (distorsione)

Buongiorno, il 14 novembre 2010 ho subito, giocando a calcio, una distorsione (con contusione) al ginocchio sinistro... Ho ripreso a giocare ma, sentendo la sensazione che la gamba andasse per fatti suoi, mi sono fermato ed ho applicato ghiaccio. 4 giorni dopo (dopo pronto soccorso e fasciatura rigida) ho fatto risonanza che ha evidenziato un versamento in zona collaterale mediale (interno)e una leggera lesione dello stesso, oltre ad una minuscola estroflessione del menisco interno. su indicazione dell'ortopedico ho tenuto 1 mese il tutore e dopo circa un mese e mezzo ho effettuato una risonanza di controllo. il versamento era scomparso, così come la lesione al collaterale, rimaneva il minuscolo problemino al menisco (supportato anche dai test clinici effettuati dal medico). Ora a distanza di tre mesi dall'incidente, e dopo aver effettuato 20 sedute di chinesi, tens, e propriocettiva per riformare il muscolo, oltre al laser (per il dolore), ho riniziato dapprima a correre sul rettilineo, e da 10 giorni circa a giocare. Il problema è che nel fare alcuni movimenti (soprattutto quando il quadricipite non è teso) provo ancora molto dolore (vere e proprie scosse) e ciò mi intimorisce molto a livello di prestazione. Allora la mia domanda è se il dolore può essere relativo ad una infiammazione del collaterale ancora in atto, se è relativa alla piccolissima lesione al menisco, ma soprattutto se, a fronte di una risonanza di controllo che evidenzia il perfetto stato del legamento (supportata da visita ortopedica), il dolore (scosse) che provo nell'effettuare alcuni movimenti (gli stessi che mi causarono la distorsione), rappresenta il normale iter di recupero dopo un infortunio mediamente serio. Come immaginate la mia è paura di non essere completamente guarito (nonostante le risonanze dicano il contrario) e di potermi infortunare di nuovo. Grazie mille attendo un riscontro, scusandomi per il disturbo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere un distacco tra il menisco e il collaterale (distacco meniscocapsulare) che non è ancora guarito. Ovviamente la mia è solo una ipotesi che va confermata con una visita ortopedica, che le consiglio di ripetere. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica