Pronosupinazione e recupero funzionale avambraccio

Buonasera
Purtroppo in data 29 marzo di quest'anno, sono incorso in un grave incidente motociclistico nel quale oltre alla frattura di bacino, sfondamento dell'acetabolo dx, metacarpo pollice dx, costole, pnx dx, frattura corpi cavernosi, clavicola dx, orbita oculare e mascella sx, ematomi ed emorragie interne addominali e craniche, riportavo una frattura plurifocale scomposta esposta di omero, ulna e radio sx.
Ora, dopo l'applicazione di 5 FEA e 24 chiodi, sono sulla via della guarigione dopo un episodio di infezione da micosi in sala operatoria.
Rimangono solo i 4 chiodini e il FEA che fissano il radio distale e il 22 cm dovrebbero essere asportati.
La mie domande erano 2:
1 -La pronosupinazione è compromessa a causa di una calcificazione a ponte tra ulna e radio, esistono modi non chirurgici per migliorare questa condizione?
2 -Essendo il sottoscritto un appassionato di body building, dopo quanto tempo dall'asportazione degli ultimi chiodi potrò ricominciare gradualmente a caricare il suddetto avambraccio senza paura di ricadute?
Grazie in anticipo Alessandro
[#1]
Dr. Fabio Scarpari Ortopedico, Medico legale 17 2
1. se veramente esiste una sinostrosi tra radio e ulna che impedisce la pronosupinazione l'unico trattamento è quello chirurgico.
2. dipende dal quadro radiografico, gli specialisti che l'hanno in cura potranno rispondere a tale domanda.
Cordiali saluti.
F. Scarpari

Dott. Fabio Scarpari
Spec. Ortopedia e Traumatologia
Spec. Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Dottore la ringrazio per il consulto, che a mio malincuore conferma la diagnosi del mio Ortopedico Dr.Pizzoli Andrea che lei certo conoscerà essendo "vicini di casa", sono altresì a richiederle la disponibilità nel caso avessi bisogno di una visita medico legale per definire la mia invalidità permanente (che il mio medico di base ha stimato in una percentuale oscillante tra il 28/32%) e che non avrei difficoltà a sostenere presso il suo ambulatorio, essendo il sottoscritto, iscritto alla facoltà di medicina dell'università di Brescia.
Ringraziandola in anticipo, le porgo cordiali saluti