Le mani molto gonfie ,provo ad chiudere

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che sicuramente ricevero'.Lo scorso hanno dopo tanta sofferenza sono stata operata al tunnel carpale bilaterale prima con la mano sinistra e a dicembre 2006 alla mano destra.Dopo l'intervento sono riuscita a togliere il formicolio e il dolore che avevo sia alle mani che al braccio.Da circa un mese la notte mi sveglio con le mani molto gonfie ,provo ad chiudere e aprire la mano ma le dita mi scattano,soprattutto il dito medio da cosa puo'dipendere,cosa devo fare?GRAZIE
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dai sintomi che lei riferisce credo abbia una tenosivite dei tendini flessori. Le consiglierei di eseguire un ciclo di antinfiammatori e vedere un po' come va...
Mi faccia sapere

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
E'stato veramente molto gentile .Grazie,le faro'sapere sicuramente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Purtroppo ho fatto una cura per dieci giorni con BREXIN ma niente da fare il gonfiore aumenta,addirittura la mattina quando mi sveglio non riesco a chiudere le mani,sento soltanto dolore con lo scatto delle dita ( pollice e medio ).Anche durante il giorno ho dolore alle mani ,concentrato soprattutto alla mano destra.Ci sono degli esami che possono chiarire il problema di questa mano?GRAZIE
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
quello che deve fare è un semplice esame del sangue (emocromo, ves, pcr, formula leucocitaria, fattore reumatoide).
Provi ad usare Oki bustine (decisamente migliore come antinfiammatorio rispetto al brexin)
Se non dovesse passare potrebbe eseguire un ciclo di infiltrazioni nel punto dove le dita scattano. Qualora anche questo non bastasse c'è un piccolo intervento chiurgico che risolve il problema.
Tanti auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
E' IMPRESSIONANTE LA VELOCITA' CON CUI LEI RISPONDE ALLE NOSTRE DOMANDE.GRAZIE DAVVERO.
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Beh signora, il merito va al sito che mi avvisa con un'email appena lei aggiunge un commento al consulto.
Le rinnovo gli auguri
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Infatti per questo mi sono iscritta a questo sito e'un aiuto per tutti coloro che ne hanno bisogno.Purtroppo non tutte le visite mediche sono veloci come questi consulti,molte volte bisogna aspettare mesi e mesi per avere un responso.Per questo ringrazio il sito e tutti i medici che ne fanno parte.Grazie di cuore.
[#8]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Consiglio la tenolisi. Eventualmente si può tentare la terapia infiltrativa ma i risultati sono incostanti.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie.Mi scusi in che cosa consiste la tenolisi?Secondo voi il fatto che l'hanno scorso mi sia operata al tunnel carpale puo' aver causato questi disturbi?
[#10]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Non vi è correlazione tra il tunnel carpale e il dito a scatto. La tenolisi consiste nella incisione della puleggia che avvolge il tendine a livello del palmo della mano (in anestesia locale) a scopo decompressivo. Si tratta di chirurgia in day hospital ovviamente.
Saluti
[#11]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi permetto di dissentire con il collega.
Vi è correlazione tra tunnel carpale e dito a scatto.
Di base vi è una tendinite dei flessori per cui, cara signora, i suoi tendini aumentano di volume scorrendo con più difficoltà.
In corrispondenza del canale carpale, questa condizione le ha spinto il nervo mediano contro il legamento trasverso (provocando sofferenza del nervo stesso), per cui il collega che l'ha operata ha giustamente aperto il legamento trasverso aumentando lo spazio. La stessa cosa sta succedendo in corrispondenza della puleggia A1 (ovvero di quella struttura che guida il tendine alla base del dito). Anche in questo caso sicuramente la tenolisi la può aiutare. Ma le consiglio vivamente di indagare quale è la causa altrimenti, piano piano, farà un intervento per ogni dito.
Per il resto signora, rimango a sua completa disposizione.
[#12]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' vero, ma la tendinite dei flessori non sempre interessa (fortunatamente) l'intero tendine. Per cui non vi è motivo di pensare che un paziente affetto da dito a scatto lo sarà di compressione del mediano al polso, nè viceversa. Le cause delle due patologie peraltro non sono del tutto chiare (in particolare della compressione del mediano al carpo). Ciò non toglie che talora le patologie siano associate.
Saluti
[#13]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Verissimo Simone,
la precisazione era solo perchè in questo caso temo che ci sia una flogosi di fondo.
Comunque sia signora deve esser ben chiaro che l'intervento di decompressione del tunnel carpale non ha determinato l'insorgenza di un dito a scatto.
Faccia gli esami ematochimici che escludano una componente infiammatoria, e per il resto sono d'accordo appieno con il collega.
Tanti auguri signora
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
INNANZITUTTO VI RINGRAZIO VIVAMENTE PER AVER PRESO A CUORE IL MIO CASO Dr Cigni e Dr Milano .Non nascondo che sono molto preoccupata per le mie mani perche e'un problema che riguarda in maggior modo la mano destra ma anche la sinistra non scherza.(il tunnel carpale e' stato fatto bilaterale).Avevo anche pensato che tutti questi problemi di articolazione potevano essere causati anche da un problema ormonale, visto che pur avendo 40 anni gia'da un anno non ho ricambio di sangue cioe'menopausa precoce.Sicuramente seguiro'il vosto prezioso consiglio facendo gli esami.Grazie di esistere.....
[#15]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signora,
grazie a lei e tanti auguri da parte mia e, non credo di sbagliarmi, da parte del collega Cigni